rotate-mobile
Cronaca

Pontedera: parte la seconda edizione di "I lunedì di Strada Facendo"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

“I lunedi’ di strada facendo” riprendono dal 21 gennaio  con un programma di proiezioni e dibattiti che verranno svolte al Cineclub Agorà, in via Valtriani e al Museo Piaggio e una serie di incontri di Psicoeducazione che si svolgeranno presso il Centro Polifunzionale “Il Poliedro”. I lunedì di Strada Facendo è un progetto di  sensibilizzazione e formazione alle problematiche della salute mentale in collaborazione con l’associazione dei familiari di persone con disagio psichico “Strada Facendo”.

Il ciclo di incontri è proiezioni di film è in linea con quanto affermato da Claudio Mencacci, presidente della società italiana di psichiatria, che sottolinea come da “una recente stima il 38,2% della popolazione europea soffre, nel corso della vita, di un disturbo psichico, a conferma che oggi queste patologie costituiscono un importante problema di sanità pubblica e una delle sfide più ardue da affrontare nel XXI secolo … che impone il potenziamento dei servizi di salute mentale, specie nei momenti di crisi come quello attuale, con aumento dell’insicurezza e della precarietà economica”.

In tale ottica si muove questa rassegna avviatasi lo scorso anno e oggi consolidata e arricchita dalla collaborazione con il Teatro Guascone e la Fondazione Museo Piaggio.

Lunedì prossimo,  alle ore 20.30, si terrà la  proiezione del film: “Terapia e pallottole” per affrontare il disturbo da attacchi di panico in modo leggero ed ironico, mentre lunedì 11 febbraio il film proiettato sarà “La mia fedele compagna” preludio alla discussione sulla condivisione come guarigione possibile. Lunedì 11 marzo sarà la volta di “The elephant man” o la diversità come occasione di crescita; lunedì 15 aprile in via Valtriani si potrà godere del film “Si può fare” – il vero ostacolo al fare è la paura, non la malattia. Il 13 maggio, presso il Museo Piaggio, performance teatrale con dibattito “Impiego sicuro cercasi” a cura di Vivi Teatro, infine il 10 giugno, incontro dibattito “figure della melanconia” del buon uso della depressione.

L’ingresso è gratuito e alla fine chi vorrà potrà intervenire in un confronto condiviso. Per informazioni e prenotazioni: strada-facendo@virgilio.it  tel. 3401693202

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera: parte la seconda edizione di "I lunedì di Strada Facendo"

PisaToday è in caricamento