rotate-mobile
Cronaca

Pontedera partecipa al progetto di rete 'Città dei motori'

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Lanciato a Maranello il progetto "Rete Nazionale Città dei Motori", per il quale l'Associazione dei comuni motoristici "ANCI - Città dei Motori", ha siglato un accordo di programma con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Il progetto punta alla massima valorizzazione del patrimonio motoristico italiano, attraverso sette azioni condivise da realizzare nelle città dove tale patrimonio risiede. Tra le iniziative, sono previsti un "Motor Web Museum", un vero e proprio museo dei motori 2.0, lo sviluppo di applicazioni per la realtà aumentata, la creazione di un Ufficio informativo IAT tematico per CdM.

"Particolare attenzione, dice Eugenio Leone, consigliere delegato del Comune di Pontedera, sono le azioni che abbiamo proposto e sostenuto rivolte alla realizzazione di "Innovatour", ovvero una serie di incontri nei Comuni della Rete per approfondire lo stretto legame tra innovazione, motori e territorio, e uno sguardo all'Europa con lo "European Road Show", una vetrina europea del progetto che punta allo sviluppo di collaborazioni con enti pubblici e privati in Europa". L'Assemblea ha inoltre esaminato la proposta per la realizzazione di una web serie su Città dei Motori: il primo episodio in via sperimentale è stato realizzato proprio a Pontedera in occasione del raduno Internazionale dei 70 anni Vespa di Aprile.

L'iniziativa completa è stata lanciata presso lo stabilimento Ferrari spa di Maranello, dove si sono svolti il Consiglio direttivo e l'Assemblea dei Soci di Città dei Motori, convocati dal presidente e sindaco di Maranello Massimiliano Morini e dal Segretario Generale Danilo Moriero.

Il progetto coinvolge con grande impegno i 26 comuni soci della rete di Comuni ANCI -Città dei motori (Torino, Monza, Modena, Castel D'Ario, Varano, Paglieta, Verrone, Ospedaletti, Pratola Serra, Arese, Atessa, Mandello del Lario, Maranello, Noale, Scarperia, Sant'Agata Bolognese, San Martino in Rio, Samarate, Fiorano Modenese, Nicolosi, Pontedera, Castelfranco Emilia, Cento, Varese, Ascoli Piceno).

Durante la giornata, sono stati approvati il bilancio di previsione per il 2016 e il consuntivo 2015, mentre l'Assemblea ha votato l'esclusione dalla Rete dei comuni di Pescara e Termini Imerese; al termine dell'assemblea, i delegati si sono recati presso lo stabilimento Ferrari per una visita guidata, dove sono stati accolti dal responsabile stampa e pubbliche relazioni del Cavallino, Stefano Lai.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera partecipa al progetto di rete 'Città dei motori'

PisaToday è in caricamento