rotate-mobile
Cronaca

Pontedera: seminario Geofor sull'accordo Anci/Conai

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Si terrà la mattina del 9 Febbraio il seminario "IL NUOVO ACCORDO QUADRO ANCI / CONAI  2014 -2019" organizzato da Geofor presso la sala convegni di Revet, dalle 9 alle 13.

Sarà l’occasione per approfondire i contenuti proprio dell’accordo Anci/Conai, che regola tutte le convenzioni riguardanti il conferimento dei rifiuti differenziati: plastiche, vetro, alluminio, acciaio, carta e legno ai rispettivi consorzi affiliati a Conai.

"Questo accordo – ha spiegato Paolo Marconcini, presidente di Geofor - stabilisce e disciplina  i parametri di qualità e le modalità del corretto conferimento e anche i contributi che vengono attribuiti ai Comuni conferitori. Tali contributi sono stati generalmente aumentati, ma al contempo sono stati resi molto più severi i parametri di controllo e, conseguentemente, più elevate le penalizzazioni. E’ utile per tutti avere un momento di approfondimento sui contenuti principali dell'accordo, la cui conoscenza è indispensabile per affinare strategie e sapere cosa è possibile fare per avere un adeguato rapporto costi/benefici nella raccolta differenziata. Per questo bisogna che quantità e qualità crescano di pari passo se vogliamo riciclare bene i rifiuti differenziati e se non vogliamo che proprio i Comuni più virtuosi, magari, abbiano sorprese negative. Perciò abbiamo deciso di  organizzare un "Seminario sull'accordo Anci/Conai" con gli esperti della Revet".

Il seminario è esclusivamente rivolto agli amministratori e ai tecnici dei Comuni del bacino di Geofor ed aperto anche ai capigruppo dei relativi Consigli Comunali. Crediamo infatti che la conoscenza di tali temi sia utile ai rappresentanti del governo del territorio di maggioranza e opposizione.    

Chi volesse partecipare è pregato di comunicare la propria presenza alla segreteria di Geofor: 0587/261758

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera: seminario Geofor sull'accordo Anci/Conai

PisaToday è in caricamento