rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Positivo al Covid si regala un weekend a Pisa con un amico: denunciato

Il giovane, proveniente dalla Liguria, è stato rintracciato in un albergo della città della Torre. Aveva violato la prescrizione di quarantena dell'Asl

Alloggiava in un albergo di Pisa pur essendo positivo al Coronavirus. L'episodio è avvenuto domenica mattina, 9 maggio, quando una pattuglia della Squadra Volanti è stata inviata dalla Sala operativa della Questura in un noto hotel cittadino, per la segnalazione su un giovane 24enne, che risultava essere stato preso in carico dalla struttura ricettiva nonostante la sua positività al Covid 19.
La pattuglia ha rintracciato il giovane, un ligure che ancora dormiva in camera insieme ad un suo amico. Il 24enne ha confermato di essere positivo al primo tampone Covid, ma con bassa carica e di dover ripetere il tampone lunedì. Nonostante ciò aveva deciso di regalarsi un weekend a Pisa.
I poliziotti, dopo aver allertato l’Asl pisana e quella ligure, hanno verificato che quanto dichiarato dal giovane era vero, anche se aveva taciuto il fatto che la sua Asl, come da protocollo, gli aveva imposto la quarantena domiciliare, nonostante la bassa carica virale, fino all’esito del secondo tampone.

Così, dopo aver applicato tutti i protocolli di sicurezza previsti, i poliziotti hanno provveduto a far accompagnare i due in Liguria, presso le rispettive abitazioni, con un’ambulanza attrezzata messa a disposizione dalla Croce Rossa, imponendo a entrambi di sottoporsi alle procedure anti-Covid presso la Asl di riferimento, a cominciare dalla quarantena obbligatoria per entrambi. L’ Ufficio Prevenzione Generale della Questura denuncerà alla Procura della Repubblica il 24enne per il reato di inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità e, nel caso il suo amico risultasse positivo a seguito dell’avventata condotta di venire a Pisa nonostante la quarantena obbligatoria, anche per il più grave reato di diffusione colposa di malattia epidemica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Positivo al Covid si regala un weekend a Pisa con un amico: denunciato

PisaToday è in caricamento