rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Porta a Lucca / Via Giovanni Pisano

Verde pubblico: al via l'intervento nel quartiere di Porta a Lucca

In via Giovanni Pisano e in via Gamerra verrà piantate 92 nuove piante. Previste modifiche al traffico

Dopo l’incontro con le associazioni ambientaliste a cui hanno partecipato il sindaco Michele Conti, l’assessore al Verde urbano Raffaele Latrofa e il responsabile del verde Fabio Daole, per condividere cronoprogramma e modalità dell’intervento di rinnovo arboreo previsto per il quartiere di Porta a Lucca, partono lunedì i lavori di Euroambiente in via Giovanni Pisano, dove verranno rimossi 16 pini (oltre a 30 ceppaie), e verranno immediatamente ripiantumati 73 nuovi alberi. A seguire l’intervento prevede lavori in via Gamerra, dove verranno rimossi 16 alberi (oltre a 19 ceppaie) e ne verranno ripiantati 19, entro il mese di marzo.

“In questi mesi ci dedicheremo - spiega l’architetto Daole - alla zona di Porta a Lucca, il quartiere che più di tutti a Pisa vede una forte concentrazione di pini. Provvederemo entro il 15 di marzo, così da non impattare sulle nidificazioni degli uccelli, come richiesto dalle associazioni ambientaliste, a rimuovere i pini nelle due strade, a eseguire le nuove piantumazioni che saranno dotate di impianto di irrigazione e successivamente a rifare i marciapiedi danneggiati. In totale lungo le due strade oggetto dell’intervento andremo a ripiantumare 92 nuovi alberi. L’intervento si inserisce all’interno del più ampio piano di rinnovo arboreo della zona di Pisa nord - Porta a Lucca che prevede nell’arco di tre anni la rimozione di 410 alberature e la ripiantumazione di totale di 924 nuove piante, secondo un cronoprogramma che prevede nel 2020 l’abbattimento di 108 alberi e la ripiantumazione di 252; nel 2021 il taglio di 153 piante e la messa a dimora di 145 nuove essenze e nel 2022 la rimozione di 149 e la ripiantumazione di 149 nuove alberature”.

“Dopo via Pisano e via Gamerra - aggiunge l’assessore Latrofa - ci occuperemo anche di via Fratelli Rosselli, via Baracca e via Rindi dove proabilmente procederemo con un diradamento delle alberature presenti e alla successiva ripiantumazione, per risolvere l’annoso problema delle radici in superficie che hanno danneggiato strade e marciapiedi del quartiere, rendendole impercorribili soprattutto a persone anziane e disabili. In tutte le strade oggetto degli interventi di rinnovo arboreo procederemo, per mezzo di Pisamo, a ripristinare i marciapiedi (e la pista ciclabile, ove presente) danneggiati, a risagomare le formelle degli alberi e a risistemare l’asfalto dove necessario. Oltre alle alberature stradali provvederemo a incrementare il numero delle piante presenti nel quartiere, con un’operazione di forestazione urbana, utilizzando le aree verdi presenti come il parco di via Falcone e l’area verde di Gagno, dove complessivamente andremo a piantare 160 nuovi alberi”.

“Prima di procedere con gli interventi, abbiamo convocato una serie di incontri - conclude il sindaco Michele Conti - per condividere con le associazioni ambientaliste della città il cronoprogramma degli interventi di rinnovo arboreo in ogni quartiere, le modalità di intervento e la scelta delle essenze arboree che andranno a sostituire le alberature da rimuovere. Come stiamo dimostrando con il Parco urbano di Cisanello, dove ci siamo messi a lavoro per trasformare quello che era solo un progetto neanche completato in un cantiere effettivo, riteniamo che la partecipazione e il confronto con i cittadini siano sì momenti importanti, ma, a differenza di chi ci ha preceduto, la nostra azione non si limita alla predisposizione e condivisione dei progetti, ma punta alla realizzazione effettiva delle opere entro la fine della legislatura. A maggior ragione in ambito di verde pubblico, vogliamo lavorare per lasciare alle future generazioni una città diversa, riqualificata, verde e con un patrimonio arboreo aumentato e rinnovato".

Modifiche alla viabilità

Per permettere lo svolgimento dei lavori da parte di Euroambiente da lunedì 17 febbraio fino al termine dei lavori, comunque non oltre il 5 marzo, saranno adottate i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità e sosta, con orario 8-17 escluso sabato e domenica, con lavori in stato di avanzamento:
- viale G Pisano, divieto di sosta con rimozione coatta, restringimento di carreggiata e divieto di transito pedonale sul marciapiede nell’area di intervento, con occupazioni secondo lo stato di avanzamento lavori (cantieri di 50 mt lineari al giorno); 
- via G.P. Gamerra, divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati, restringimento di carreggiata e  divieto di transito pedonale sul marciapiede nell’area di intervento, con occupazioni secondo lo stato di avanzamento lavori (cantieri di 50 mt lineari al giorno).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verde pubblico: al via l'intervento nel quartiere di Porta a Lucca

PisaToday è in caricamento