rotate-mobile
Cronaca Pomarance

Alta Val di Cecina, l'Usl Toscana Nord Ovest potenzia gli ambulatori specialistici

A Larderello sono stati aperti gli ambulatori di cardiologia e pneumologia. A gennaio 2021 aprirà anche l'ambulatorio geriatrico a Pomarance e Larderello

Cresce la capacità di risposta ai bisogni sanitari della popolazione in Alta Val di Cecina. Dopo l'attivazione degli ambulatori specialistici di cardiologia e pneumologia avvenuta a partire dal 2019 alla Casa della Salute di Pomarance, nei giorni scorsi, grazie al lavoro della delle Società della Salute e della Azienda Usl Toscana Nord Ovest, di concerto con le amministrazioni comunali, sono stati avviati gli ambulatori cardiologico e pneumologico anche presso il presidio di Larderello.

Gli ambulatori avranno cadenza mensile, sulla base delle disponibilità degli specialisti comunicate a inizio mese, e la prenotazione delle visite avverrà come di consueto tramite CUP, con prescrizione del medico di medicina generale. A partire da gennaio 2021 sarà inoltre attivato l’ambulatorio geriatrico presso i presidi di Pomarance e Larderello. Il servizio comprenderà visite ambulatoriali e domiciliari, anche con il supporto della telemedicina, e si terrà una volta al mese, di venerdì, alternativamente sui due presidi.

Gli interventi di potenziamento della medicina sul territorio sono finanziati con gli incentivi regionali per la fusione delle Società della Salute Alta Val di Cecina e Valdera a beneficio di tutta la popolazione della zona, in particolare quella che abita nelle zone più periferiche. Grazie a queste risorse è stato possibile acquistare una sonda ecografica toracica che ha permesso alle Unità speciali di continuità assistenziali (Usca) attive sul territorio della Sds di effettuare ecografie toraciche a domicilio nei follow-up di pazienti Covid positivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alta Val di Cecina, l'Usl Toscana Nord Ovest potenzia gli ambulatori specialistici

PisaToday è in caricamento