rotate-mobile
Cronaca Santa Croce sull'Arno

Premiazione a Santa Croce sull'Arno per 'Otto donne per l'otto marzo'

Lo scopo è la valorizzazione delle esperienza positive per favorire l'autodeterminazione delle donne

Anche nel 2023 il Comune di Santa Croce sull'Arno celebra le donne che si sono distinte per il loro percorso professionale, sociale o culturale ed anche per le loro scelte personali. 'Otto donne per l'otto marzo' è il titolo dell'iniziativa che si è svolta questa mattina, sabato 11 marzo 2023, nella sala del Consiglio comunale di Santa Croce sull’Arno.

Le donne che quest’anno sono state insignite del riconoscimento sono: Gigliola Andreini, storica commerciante della mesticheria Zingoni; Maria Billeri, cantante e soprano; Lucia Brotini, partecipante alla Maratona di New York, Pasqualina Capuzzo, artigiana, proprietaria della Gelateria Verbella; Mirna Gozzini, storica volontaria del Canile Sanitario Comunale di Santa Croce sull’Arno; Chiara Lapi, ex pallavolista professionista; Nicole Lepori, giovane fashion designer e Lul Ali Adam, Basirat Joy Edoimioya, N’Guessan Sylvie Konan, Kikelomo Islamiyat Yusuf, quattro donne che, dal 2014 ad oggi, sono state accolte, insieme alle loro famiglie, all’interno dell’allora progetto SPRAR - Sistema Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati nel Comune di Santa Croce sull’Arno. Le donne santacrocesi hanno ricevuto dalla Sindaca Giulia Deidda e dall’Assessora alle Pari Opportunità Nada Braccini, un omaggio floreale, una targa e un attestato.

Così l'assessore Nada Braccini: "L’evento di oggi è un momento a cui da anni l’Amministrazione Comunale tiene particolarmente e rientra a pieno nelle politiche di pari opportunità che continuiamo a portare avanti perché crediamo fermamente nell’autodeterminazione delle donne che passa anche attraverso la valorizzazione di esperienza positive".

Per il sindaco Giulia Deidda  "questa iniziativa si pone l’obiettivo di dare il giusto riconoscimento alle donne, tutte nostre concittadine, giovani e meno giovani, invitandole ad essere orgogliose dei propri risultati in modo che sempre più, anche in futuro, nuove giovani donne si immaginino come protagoniste del proprio futuro”. E conclude: "Abbiamo istituito questa cerimonia pubblica con la volontà di costruire un sentimento di condivisione e di riconoscimento da parte della comunità perché sempre più si veda rappresentata e ispirata da modelli femminili".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premiazione a Santa Croce sull'Arno per 'Otto donne per l'otto marzo'

PisaToday è in caricamento