rotate-mobile
Cronaca

L'Aoup premiata dalla Bocconi per il servizio ambulatoriale 'Self Accettazione'

Il ministro Renato Brunetta ha premiato l'Azienda per l'impegno nella semplificazione del percorso di accesso del cittadino alla prestazione sanitaria

Nella sede della Scuola di direzione aziendale dell'Università Bocconi, a Milano, il ministro della Pubblica amministrazione Renato Brunetta ha premiato l’Aoup nell’ambito del progetto 'Valore Pubblico - La Pubblica Amministrazione che funziona'. Sono stati assegnati 35 riconoscimenti, selezionati tra le proposte presentate da circa 180 enti pubblici. L’Aoup è stata premiata per il progetto 'Self Accettazione', attivato nel Dipartimento Cardio-toraco-vascolare per migliorare e semplificare il percorso del cittadino che deve accedere a una prestazione ambulatoriale. La novità introdotta è che l’utente è messo in condizione di gestire autonomamente le pratiche amministrative di accesso e di accomodamento nelle sale di attesa attraverso totem multifunzione interattivi.

Come ha detto il ministro Brunetta, "i beni pubblici hanno una peculiarità fondamentale: non se ne può escludere la fruizione sulla base del prezzo, il che significa che non possono essere regolati dal mercato. Ciò però non vuol dire che non possano essere adottati criteri privatistici nella gestione della cosa pubblica. La trasformazione della Pubblica amministrazione (anzi delle pubbliche amministrazioni)", ha precisato il ministro ribadendo le molte differenze nell’universo pubblico, "passa da alcune tappe fondamentali che si chiamano riconoscimento del merito, tracciabilità dei processi pubblici, digitalizzazione accessibile a tutti e organizzazione flessibile". Ha terminato con un richiamo diretto alla platea: "Dobbiamo recuperare il valore più grande per noi dipendenti pubblici: l’orgoglio di lavorare per gli altri e per il bene comune".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Aoup premiata dalla Bocconi per il servizio ambulatoriale 'Self Accettazione'

PisaToday è in caricamento