rotate-mobile
Cronaca San Giuliano Terme

Premio 'Domenico Marco Verdigi': 25mila euro per progetti di aiuto a bambini malati

La premiazione è prevista per sabato sera al teatro Rossini di Pontasserchio. I soldi serviranno a finanziare attività ed iniziative di sostegno ed inclusione sociale

Al teatro Rossini di Pontasserchio si svolgerà questa sera, 26 novembre, la cerimonia finale del premio 'Domenico Marco Verdigi', intitolato al giovane sangiulianese che il 21 agosto 2004 salvò dal mare due bambini prima di essere travolto dalle onde. La serata si concluderà con un concerto lirico del gruppo artistico-letterario 'La Soffitta'. L'ingresso è gratuito, fino all'esaurimento dei posti.

Il premio, promosso dal Comune di San Giuliano Terme e dall'associazione Domenico Marco Verdigi, si rivolge ad associazioni, enti, cooperative senza fini di lucro ed ha lo scopo di finanziare progetti che hanno l'obiettivo di migliorare la qualità della vita di bambini ammalati, in condizioni di disagio sociale, e progetti di educazione ai valori della solidarietà, della tolleranza, della pace e della democrazia.

Gli enti patrocinanti sono: Camera dei Deputati, Regione Toscana, Consiglio Regionale, Provincia di Pisa, Comune di Pisa e Società della Salute Zona Pisana. La Presidenza della Repubblica e il Senato della Repubblica hanno concesso un premio di rappresentanza.

I PREMIATI

Associazione Italiana Persone Down
Titolo del Progetto: 'Tutti a scuola'
La Commissione ha assegnato euro 3.000
Rafforzamento e arricchimento del servizio scuola offerto dall’Associazione raccogliendo e rendendo fruibili le esperienze concretamente vissute nella scuola da alunni con Sindrome di Down. E' prevista anche l'attivazione di percorsi formativi e informativi per genitori per una efficace comunicazione scuola-famiglia. L'obiettivo finale consiste nel supportare il processo di integrazione scolastica attraverso attività di informazione, consulenza e formazione, il tutto con personale qualificato.

Pubblica Assistenza di Pisa - sez. Arena Metato e Madonna Dell’Acqua
Titolo del Progetto: 'Il Cerchio di Mattia 11-14'
La Commissione ha assegnato euro 4.000
Aggiornamento e ampliamento del progetto nato nel 2010, rivolto alle famiglie più deboli, che si propone di fornire un gratuito sostegno socio-educativo in dopo scuola per minori frequentanti la scuola secondaria di 1° grado dell’Istituto 'L. Gereschi' con lo scopo di favorirne l'integrazione sociale e interculturale attraverso l'acquisizione di conoscenze teorico-pratiche, didattiche e sociali.

Coordinamento Etico dei Caregivers - San Martino Ulmiano
Titolo del Progetto: 'Lasciando le Tracce'
La Commissione ha assegnato euro 3.800
Potenziamento del lavoro svolto negli anni passati per la tutela di bambini disabili e persone in difficoltà attraverso la creazione di spazi multimediali accessibili, uno sportello dinamico, quattro laboratori multimediali e una biblioteca modulabile. Il tutto per rendere praticabile il concetto di accessibilità intesa come diritto alla fruizione civile e mettere in rete famiglie, associazioni, enti e servizi.

Associazione Scuola Mondo di San Giuliano Terme
Titolo del Progetto: 'Mondolfiera'
La Commissione ha assegnato euro 3.000
Proseguimento dei progetti vincitori nel 2014 'Io Sono Tu sei' e nel 2015 'Lacio Drom' con cui si intende contribuire all’integrazione sociale e linguistica dei preadolescenti e adolescenti stranieri residenti nel Comune di San Giuliano Terme attraverso percorsi mirati di interazione e formazione per la massima integrazione con il territorio; nello specifico si tratta di attivita’ di doposcuola e di attività ludico-ricreative.

Squadra Operativa di Soccorso di Pisa
Titolo del Progetto: 'Sicurezza in acqua e tecniche base di cardioprotezione'
La Commissione ha assegnato euro 2.700
Si tratta di incontri teorico-pratici formativi e informativi per avvicinare gli alunni delle scuole elementari, medie e superiori alla cultura e alla diffusione del soccorso e del volontariato con l'obiettivo finale di trasmettere le buone norme di comportamento in prossimità di spazi d'acqua e della sicurezza in acqua; saranno acquisite le tecniche base di cardioprotezione e di primo soccorso.

Amici per l'Africa Onlus - Gruppo Missionario Ansa dell'Arno - Cascina
Titolo del Progetto: 'Ampliamento scuola Domenico Marco Verdigi'
La Commissione ha assegnato euro 6.500
Costruzione di ulteriori tre aule presso la scuola primaria rurale 'Domenico Marco Verdigi' di Kingria nel Burkina Faso per consentire a 350 bambini di frequentarla in totale sicurezza e ad ogni corso di avere uno spazio per lavorare. Lo scopo è quello di rendere accessibile a tutti i piccoli burkinabè il diritto allo studio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio 'Domenico Marco Verdigi': 25mila euro per progetti di aiuto a bambini malati

PisaToday è in caricamento