rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Rossore

Parco di San Rossore: riconoscimento alla sostenibilità della costa

La riserva naturale ha ottenuto il Gold Award QualityCoast che accomuna il parco pisano a territori come le Azzorre, Fuerteventura e il Delta del Danubio. Un premio che riconosce la bontà delle politiche attuate dall'ente

Premio alle politiche sostenibili per il Parco di San Rossore che ha ricevuto Gold Award QualityCoast, ovvero una certificazione internazionale indipendente che si basa su aspetti di sostenibilità delle destinazioni costiere e insulari. I criteri adottati per il Quality Coast definiscono la misura della sostenibilità dell'area costiera suddivisa in quattro diverse categorie: natura, ambiente, identità e situazione socio-economica.

"Questo riconoscimento - afferma il presidente del parco, Fabrizio Manfredi - condiviso con altre aree costiere europee significative come le Azzorre, Lagos e Torre Vedras (Portogallo), Ierapetra e Samotrachi (Grecia), Gozo (Malta), Fuerteventura (Spagna), Delta del Danubio (Romania), Noordwijk, Westvoorne (Olanda), costituisce un elemento di valorizzazione del territorio e di riconoscimento delle politiche attuate in questi anni e rilancia turisticamente la nostra zona ponendola all'attenzione internazionale. Inoltre conferma il percorso già iniziato che ha visto l'inserimento del territorio tra le riserve della Biosfera del programma dell'Unesco, in cui la finalità è quella di un equilibrio tra le risorse naturali presenti e lo sviluppo delle popolazioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco di San Rossore: riconoscimento alla sostenibilità della costa

PisaToday è in caricamento