rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Pontedera, tutto pronto per l'edizione numero 27 del Premio Gronchi

Un concorso di arti visive rivolto agli artisti. Come partecipare

Conto alla rovescia verso il 27° Premio nazionale di Arti Visive Giovanni Gronchi Città di Pontedera. La mostra delle opere selezionate si terrà infatti nei giorni 8 - 22 ottobre al Palp Palazzo Pretorio e, proprio il giorno 22, sarà decretato il vincitore, con la relativa premiazione.

Si tratta di un evento molto atteso e ricco di tradizione, che rende omaggio alla figura dell'ex Presidente della Repubblica, pontederese di nascita e che diffonde la conoscenza dei linguaggi artistici contemporanei. Negli anni (l'avvio risale al 1991) il Premio Gronchi è divenuto così un appuntamento che ha radunato attorno a sè illustri critici e artisti di valore, contribuendo ad arricchire il dibattito culturale cittadino in maniera ancora più importante. Da due anni a questa parte il Premio ha coniugato le arti visive alla musica, promuovendo lo sviluppo di progetti trasversali e l'acquisizione di nuove competenze comunicative e creative.

La 27esima edizione del Premio è indetta dal Nucleo 'Gronchi' di Pontedera - Acli Arte e Spettacolo, da Fondazione per la Cultura Pontedera e dall'amministrazione comunale, con il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Pisa. Possono partecipare artisti italiani e stranieri, con tipologie di opere legate a pittura, scultura, grafica, fotografia, grafica digitale, video e illustrazione. Ogni artista può partecipare con un massimo di tre opere, con temi, tecniche e materiali liberi. Le opere, che saranno preselezionate, possono essere edite o inedite. Quelle finaliste, come detto, saranno esposte al Palp, luogo dove dovranno anche pervenire (termine ultimo il 5 ottobre, a mano o con corriere, con allegata la ricevuta di pagamento della quota di partecipazione e la domanda).
 
I premi previsti, oltre al vincitore assoluto (con un premio dal valore di mille euro), saranno anche assegnati a giovani artisti, ad un'opera che tratta temi cristiani, impegno sociale, pace, integrazione tra i popoli (a cura dell'Acli), mentre altri premi saranno assegnati in libri d'arte. Inoltre, il Nucleo 'Gronchi' e il Comune di Pontedera promuoveranno la conoscenza del valore storico del Premio negli istituti scolastici, stimolando i giovani alla partecipazione fuori concorso.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pontedera, tutto pronto per l'edizione numero 27 del Premio Gronchi

PisaToday è in caricamento