rotate-mobile
Cronaca

Mobilità sostenibile, Pisa vince il premio 'Klimaenergy Award': "Un progetto esemplare"

La consegna avverrà il prossimo 19 settembre. Il concorso è bandito da Fiera Bolzano. Tra i progetti riconosciuti di grande qualità: il bike sharing, le colonnine di ricarica per le auto elettriche e il People Mover

Pisa si aggiudica l’edizione 2013 del premio 'Klimaenergy Award' nella categoria mobilità. Lo rende noto il Comune di Pisa. Il premio rappresenta uno dei principali riconoscimenti dati alle amministrazioni impegnate sul tema della sostenibilità ambientale. Il concorso, giunto alla sesta edizione, è bandito da Fiera Bolzano insieme alla Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e tra le collaborazioni conta quella del Ministero dell’Ambiente. La premiazione avrà luogo il 19 settembre al termine della cerimonia ufficiale d’inaugurazione delle due fiere specializzate Klimaenergy e Klimamobility che si svolgeranno in contemporanea dal 19 al 21 settembre.

"La città di Pisa - si legge nelle motivazioni della giuria - ha vinto per un progetto esemplare di e-mobility che prevede la realizzazione di una rete di colonnine di ricarica per veicoli elettrici, l’istituzione di infrastrutture per il car e il bike sharing, l’avvio della campagna 'Infomobilità' per il monitoraggio della circolazione stradale e la conseguente progettazione di interventi migliorativi”.

"La presenza a Pisa di molti centri di ricerca d’eccellenza ha consentito di mettere a punto soluzioni tecnologiche innovative che ora sono modelli per altre città - ha spiegato il sindaco di Pisa Marco Filippeschi - la nostra città è diventata così un 'laboratorio' per la mobilità urbana. Tutti i progetti, attuati, in corso e futuri, consentiranno di disincentivare e ridimensionare l’uso delle auto".

Le realizzazioni e i progetti grazie a cui Pisa si è aggiudicata il premio sono nel dettaglio:

- E-mobility: infrastruttura capillare per auto elettriche con 44 punti di ricarica.

- Bike Sharing: 200 biciclette, 14 postazioni collocate in altrettanti punti strategici del centro.

- Realizzazione di 5 nuove piste ciclabili dal 2012 al 2013.

- 10 rilevatori all’ingresso della città per monitorare il traffico e analizzare quindi le dinamiche della circolazione ed elaborare strategie di mobilità e 22 pannelli con messaggi per gli automobilisti.

- People Mover: navetta a trazione elettrica, con corse ogni 5-7 minuti, che collega aeroporto-stazione e nuovo parcheggio scambiatore di Pisa Sud.  Grazie al People Mover le emissioni di C02 diminuiranno di 2 milioni di kg l’anno.

- Car Sharing: servizio che permette di prenotare un'automobile, usarla e riconsegnarla in uno dei parcheggi o stazioni che saranno predisposti.

- Progetto per la busvia elettrica in sede protetta dalla stazione all’Ospedale di Cisanello.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile, Pisa vince il premio 'Klimaenergy Award': "Un progetto esemplare"

PisaToday è in caricamento