rotate-mobile
Cronaca

Premio Nazionale Letterario Pisa: i nomi dei premiati

Il Premio è organizzato dal Gruppo La Soffitta insieme al Rotary Club di Pisa, con il patrocinio di Comune e Provincia di Pisa, Regione Toscana e la compartecipazione della Camera di Commercio di Pisa

Si svolgerà sabato 7 dicembre in Palazzo Gambacorti (Sala delle Baleari, inizio ore 17.00) la cerimonia di premiazione del Premio Nazionale Letterario Pisa, giunto alla 63^ edizione. Tra i premiati di quest’anno, nella sezione Narrativa, il primo premio assoluto a Giuseppe Culicchia ('Il cuore e la tenebra', Mondadori); nella sezione Saggistica il premio al professor Remo Bodei ('Dominio e sottomissione', Il Mulino), a poche settimane dalla scomparsa; nella sezione Poesia il vincitore è Giuseppe Grattacaso ('Il mondo che farà', Elliot edizioni).

Nella Narrativa segnalazione speciale ('In memoria del giornalista Marco Barabotti') a Luigi Bulleri ('Marina', Edizioni Felici) e nella Saggistica menzione speciale a Eugenia Segre Naldini ('Corallium Rubrum', ETS Editore).

Premio speciale del Comitato promotore, insieme alla Camera di Commercio di Pisa, al professor Paolo Grossi, giurista e già presidente della Corte Costituzionale. Il premio speciale 'Galeone d’oro 2019', offerto dal Rotary Club di Pisa, sarà assegnato al maestro Leone Magiera, pianista e direttore d’orchestra che nella sua carriera ha accompagnato star come Mirella Freni, Ruggero Raimondi e Luciano Pavarotti.

Nel corso della cerimonia, per la sezione 'Radici del territorio', saranno assegnati riconoscimenti a Elisabetta Arrighi e Lisa Domenici ('All’Opera. Viaggio nei teatri di Livorno, Lucca, Pisa, Torre del Lago', Editoriale Programma) e un riconoscimento speciale all'Associazione 'Amici di Antonio Tabucchi'.

Il Premio, organizzato dal Gruppo La Soffitta insieme al Rotary Club di Pisa, con il patrocinio di Comune e Provincia di Pisa, Regione Toscana e la compartecipazione della Camera di Commercio di Pisa, nel corso delle sue 63 edizioni è stato assegnato a importanti personalità del mondo della cultura, tra gli altri Mario Soldati, Riccardo Muti, Mario Monicelli, Leonardo Sciascia, Antonio Tabucchi, Dario Fo, Andrea Bocelli, Gillo Pontecorvo, Massimo Dapporto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Nazionale Letterario Pisa: i nomi dei premiati

PisaToday è in caricamento