rotate-mobile
Cronaca

Premio Pisa Donna: Anna, in campo al fianco della Protezione Civile

Il riconoscimento, consegnato dal sindaco Marco Filippeschi, è andato ad una infermiera che ha al suo attivo la partecipazione in molte missioni umanitarie. "'E' una delle eccellenze della nostra città" ha detto il primo cittadino

Anna Matteoni, infermiera e volontaria della Protezione Civile e della Croce Rossa, impegnata da tempo al vertice del consiglio nazionale dei volontari del soccorso, ha ricevuto il premio Pisa Donna, giunto alla 28/a edizione e attribuito dal consiglio cittadino delle pari opportunità a donne che si sono particolarmente distinte in ambito professionale e sociale.

Matteoni è stata spesso impegnata sul campo in molte operazioni di Protezione Civile in Italia e all'estero: dall'alluvione della Garfagnana nel 1996 fino alle missioni umanitarie in Iraq con il gruppo di Chirurgia d'urgenza dell'Azienda Ospedaliera. "E' una donna - ha detto il sindaco Marco Filippeschi consegnadole il premio - che rappresenta una delle eccellenze della nostra città. Conferendole questo riconoscimento dobbiamo riflettere sul significato più generale: Anna Matteoni rappresenta la crescita di ruolo e di esperienza delle donne e questo è ciò che serve per superare la crisi di idee e di valori. A Pisa si sono costruite esperienze che possono fare da apripista nel campo della solidarietà con punte di eccellenza nel presidio internazionale delle crisi".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Pisa Donna: Anna, in campo al fianco della Protezione Civile

PisaToday è in caricamento