rotate-mobile
Cronaca

Premio della Ristorazione Pisa 2016: 29 ristoranti della provincia in lizza

Nella 14° edizione della manifestazione gli esercenti sono giudicati da una commissione su un primo di terra abbinato ad un vino, solo prodotti locali. Il 10 gennaio sarà decretato il vincitore

Il giorno 10 gennaio 2017 presso la Camera di Commercio di Pisa alle ore 15.30 si svolgerà la cerimonia di premiazione del tradizionale 'Premio della Ristorazione' 2016. Questa 14° edizione dell'iniziativa organizzata da Confesercenti Toscana Nord, con la compartecipazione della CCIAA di Pisa e con il patrocinio dei Comuni dei ristoranti aderenti, ha visto quest'anno la partecipazione di 29 ristoranti della Provincia di Pisa.

Gli esercenti si sono confrontati nella realizzazione e presentazione di un piatto 'Primo di Terra'. Come da regolamento i piatti proposti dovevano essere presentati utilizzando i prodotti del territorio pisano e delle province limitrofe con vini appartenenti alla sola provincia. I prodotti utilizzati dovevano essere stagionali. La commissione in accordo con il ristorante ha degustato il piatto presentato dallo chef con l'abbinamento di un vino di una cantina del territorio. Al termine della degustazione la commissione ha compilato in maniera anonima la scheda ed è stata messa in una busta chiusa e firmata dal ristoratore.

Le valutazioni discrezionali della giuria decreteranno il ristorante vincitore 2016 che sarà il ristorante che avrà conseguito più punti in assoluto. Componenti commissione esaminatrice: Stefano Campazzi (cordinatore del 'Pisa Quality Restaurants'), Alessandra Bonini (Confesercenti Toscana Nord), Giacomo Sanavio (GreenGea), Salvatore Caruso (Preside dell'Istituto Alberghiero Matteotti - Pisa), Giuseppe Del Chicca (Wine art and Food), Manuela Scaramelli (Wine art and Food), Umberto Chericoni (FISAR).  

Ecco la lista dei 29 ristoranti in ordine di degustazione:

  1. Lo Scopiccio
  2. La Cantinetta Vini
  3. Agriturismo Santa Vittoria
  4. Antica Osteria la Castello
  5. Locanda dei Pisani Doc
  6. Castero
  7. IR Tegame
  8. Il Giardino Nascosto
  9. Vegusto
  10. Da Bernardo
  11. Anita Osteria
  12. Re di Sapori
  13. Ristorante Ippodromo
  14. Vecchia Lira
  15. Il Turista
  16. Pinzagrilli
  17. La Lanterna
  18. Blu Ristorante
  19. Il Barrino
  20. Re di Puglia
  21. La Buca
  22. Osteria In Domo
  23. Osteria Vecchia Posta
  24. Trattoria Equus
  25. Fantasma dell'Opera
  26. Pitti & Friends
  27. Fornelli - Osteria con Vista
  28. Pasticceria Ferretti
  29. La Vecchia Cascina

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio della Ristorazione Pisa 2016: 29 ristoranti della provincia in lizza

PisaToday è in caricamento