rotate-mobile
Cronaca

'Premio Ristorazione Pisana': sfida a colpi di antipasti

Sarà l'antipasto di terra caldo il tema su cui si sfideranno i ristoratori per la 15ª edizione della manifestazione. Ecco come iscriversi alla competizione

Sarà l’antipasto di terra caldo il piatto sul quale si sfideranno i ristoranti del territorio per l’edizione numero quindici del Premio Ristorazione Pisana. Un appuntamento ormai tradizionale organizzato dalla Confesercenti Toscana Nord e Pisa Quality Restaurants, in collaborazione con la Camera di Commercio di Pisa e la concessionaria Ford Blu Bay.

"L’obiettivo di questa edizione - spiega il coordinatore di Pisa Quality Restaurant, Stefano Campazzi - è quello di superare le adesioni dello scorso anno, che sono state circa 30, e crediamo proprio di farcela visto che i ristoranti che hanno partecipato nel 2016 hanno già confermato anche quest'anno la loro partecipazione ed alcuni nuovi si sono già iscritti. La giuria sarà composta da cinque membri e dovrà valutare i piatti tenendo conto delle caratteristiche che contraddistinguono da sempre il nostro premio: un piatto che utilizzi prevalentemente prodotti della provincia o delle zone limitrofe, in abbinamento ad un vino 'rigorosamente' pisano".

Oltre alla territorialità dei prodotti è richiesto anche l'utilizzo di materie prime stagionali, limitando al massimo l'uso di altri ingredienti accessori e di prodotti surgelati. L'abbinamento più indovinato, insieme all'originalità, alla presentazione e al giusto equilibrio di sapori, profumi e colori del piatto, senza dimenticare l'abbinamento cibo-vino, saranno i criteri sui quali la giuria decreterà il vincitore. "Anche quest’anno - conclude Campazzi - i ristoranti manterranno nel loro menù, per tutta la durata del concorso, il 'piatto della sfida' in modo da metterlo a disposizione anche dei loro clienti".

Ad illustrare alcune delle novità dell'edizione 2017 Simone Romoli, responsabile area pisana di Confesercenti Toscana Nord. "Quest’anno - ha spiegato Romoli - avremo una importante collaborazione con la concessionaria Ford Blu Bay di Ospedaletto che metterà a disposizione le proprio auto ai componenti la giuria per raggiungere i vari ristoranti. Le degustazioni inizieranno già nella prossima settimana in modo da concludere tutti i ristoranti entro dicembre. Poi a gennaio la cerimonia di premiazione. Ricordo anche che l'iscrizione al concorso è gratuita e che è ancora possibile iscriversi"

Al vincitore sarà consegnato in premio anche un vaso con incisi tutti i nomi dei ristoranti che hanno vinto le passate edizioni. Vaso che il ristoratore potrà conservare fino alla prossima edizione del premio. "Questo riconoscimento - ha sottolineato infine Roberto Balestri, vicepresidente della Camera di Commercio di Pisa - è ormai un punto di riferimento per l’enogastronomia di qualità della nostra provincia. Un modo per dare il giusto riconoscimento ai ristoratori che in questi anni, comunque difficili, continuano ad investire nelle proprie attività puntando su prodotti del territorio. Come Camera di Commercio non potevamo quindi che sostenere l’iniziativa in un progetto di valorizzazione del nostro territorio alla luce anche del buon lavoro che stiamo facendo con il prodotto turistico Terre di Pisa".

I ristoranti che volessero ancora aderire al Premio, con iscrizione gratuita, possono contattare la Confesercenti allo 050 888021 oppure via mail a.bonini@confesercentitoscananord.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Premio Ristorazione Pisana': sfida a colpi di antipasti

PisaToday è in caricamento