rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Premio Terna 2012: parteciperanno anche quattro pisani

Tra i 45 artisti toscani della quarta edizione del premio Terna, sono già stati selezionati quattro pisani: Pierluigi Bellini, Paolo Fidanzi, Raffaela Maria Sateriale ed Elena Rossi

Pierluigi Bellini, Paolo Fidanzi, Raffaela Maria Sateriale ed Elena Rossi: sono questi i quattro pisani che parteciperanno all'edizione 2012 del Premio promosso da Terna, gestore della rete elettrica nazionale, dedicato all’arte contemporanea dal titolo: “Dentro e Fuori Luogo. Senza Rete. Il Territorio per l’Arte”.

In totale sono già 45 gli artisti del territorio toscano al momento iscritti che proveranno ad emergere in questa edizione. È ancora possibile iscriversi sul sito, fino al prossimo 1 ottobre 2012. Il Premio Terna è  giunto  alla  sua  quarta  edizione, chiede agli artisti già affermati e a quelli emergenti di interpretare il tema l’energia. L'edizione 2012 invita a una riflessione sul concetto di territorio e territorialità, intesi come relazione fra luoghi e spazi fisici, ma anche come senso di appartenenza, di inclusione o esclusione, apertura o confine delle relazioni con gli altri.

Fra le novità di quest'anno l'utilizzo della rete: il sito web si trasforma infatti in un vero e proprio strumento di lavoro e visibilità per gli artisti che hanno a disposizione una galleria espositiva in 3D da allestire, anche settimanalmente, con nuove opere e informazioni, inclusi i costi dei propri lavori. Tutte le opere vincitrici entreranno a far parte della collezione contemporanea di Terna e saranno pubblicate in un catalogo bilingue ed esposte nella mostra finale.

L'obiettivo principale del Premio è sostenere gli artisti e l'arte contemporanea e contribuire a creare un nuovo rapporto virtuoso tra aziende, mondo dell'arte e istituzioni attraverso l'interconnessione tra cultura ed economia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Premio Terna 2012: parteciperanno anche quattro pisani

PisaToday è in caricamento