rotate-mobile
Cronaca

"Insieme contro la violenza sulle donne": il progetto dell'Asl 5

Venerdì 5 ottobre, presso l' USL 5 si terrà la Consensus Conference per la presentazione e l'avvio del progetto 'Insieme contro la violenza sessuale e domestica sulle donne e sui bambini'

Monza Brianza terremoto 3 ottobre-201Venerdì 5 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13 presso l’auditorium del centro direzionale USL 5, si terrà la conferenza per la presentazione e l’avvio del progetto 'Insieme contro la violenza sessuale e domestica sulle donne e sui bambini'.

Si tratta di un  importante progetto di formazione finalizzato alla condivisione e messa a punto dei percorsi per l’assistenza alle vittime di violenza e stalking, presentato dall’Azienda USL 5. La conferenza servirà anche a fare il punto sulle dimensioni del fenomeno della violenza sessuale, domestica e stalking  a livello nazionale e locale e sulle azioni finora intraprese per contrastarlo. L’apertura dei lavori sarà presenziata dal direttore generale dell’Azienda USL 5 di Pisa Rocco Damone, da Carlo Tomassini direttore dell’Azienda Ospedaliero Universitaria e dal sindaco Marco Filippeschi.

Il progetto di formazione si realizzerà nell’arco di un anno, grazie alla collaborazione tra USL 5,  Aoup, le Società della Salute e l’associazione Casa della Donna: è prevista la formazione di oltre 200 persone tra personale sanitario, medici e pediatri di famiglia, operatori delle forze dell’ordine e volontari delle associazioni attive nella rete territoriale di intervento e di emersione del fenomeno. L’intero percorso formativo, articolato in 10 moduli per complessive 57 edizioni da svolgersi nell’arco di 12 mesi, sarà volto a facilitare negli operatori l’individuazione dei casi di violenza e la messa in atto di azioni appropriate, rafforzando la rete di intervento e di protezione sociale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Insieme contro la violenza sulle donne": il progetto dell'Asl 5

PisaToday è in caricamento