rotate-mobile
Cronaca

Olimpiadi: a Pisa verrà presentato il dossier Roma 2024

L'appuntamento nell'ambito di un ciclo di incontri per 'Pisa Città Europea dello Sport 2016'. Ecco tutte le date

Cultura sportiva, economica e medica nel palinsesto di 'Pisa Città Europea dello Sport 2016'. Da fine marzo prenderà il via un ciclo di incontri, organizzato dall'associazione studentesca Universitas, in collaborazione con il dipartimento di Economia e Management dell'Università di Pisa. Quattro eventi che vedranno alternarsi, come relatori nella sala conferenze del Polo Piagge, personaggi del mondo sportivo, del mondo economico e di quello medico, che approfondiranno determinate tematiche e interagiranno con il pubblico presente.

“Un seminario ricco di avvenimenti importanti - afferma l’assessore allo Sport del Comune di Pisa Salvatore Sanzo - Pisa sarà la terza città in Italia, dopo Roma e Cagliari, in cui verrà presentato il dossier Roma 2024. Motivo di prestigio e vanto. Antonio Gozzi ci spiegherà come ha fatto una cittadina così piccola ad arrivare in serie B. Ci saranno una serie di confronti di alto livello, è importante che le iniziative siano partecipate”.

Il primo incontro è il 22 marzo alle 10, 'Dalla periferia alla serie A, attraverso la buona gestione' e avrà come ospiti Antonio Gozzi, presidente nazionale Federacciai e numero uno della Virtus Entella, Andrea Fabris, segretario generale U.S. Sassuolo, Roberto Maltinti, presidente Pistoia Basket 2000, Fabrizio Lucchesi, direttore generale Ac Pisa 1909 e lo studio legale Grassani e Associati.

Il 6 aprile alle 10 si svolgerà il secondo convegno. 'Alimentazione e medicina sportiva' approfondirà la tematica di come una corretta cultura dell'alimentazione possa influire sulle prestazioni degli atleti a livello dilettantistico e professionistico. Invitati professionisti e docenti universitari: Ugo Boggi, professore ordinario presso il dipartimento di Ricerca traslazionale e delle nuove tecnologie in medicina, e Federico Gelli ,presidente Cesvot e responsabile nazionale sanità del partito democratico.

Il 13 aprile, sempre alle 10, sarà il turno di 'Economia dei grandi eventi sportivi', tra i relatori Diana Bianchedi e Fabio Guadagnini del comitato promotore per la candidatura di Roma Olimpiadi 2024, inoltre Antonio Mazzeo Consigliere Regionale e presidente della commissione sviluppo costa e il vice presidente Ac Pisa 1909 e presidente Paim Giancarlo Freggia.

Il 3 maggio alle 10 chiusura della rassegna con un convegno sull'analisi di bilancio delle società sportive professionistiche e dilettantistiche e sul fair play finanziario con la partecipazione dell'Ac Fiorentina Spa. Interverrà nuovamente l'Ac Pisa 1909 e lo studio legale Grassani e Associati.

Il seminario è ad ingresso libero e accreditato presso il Comune di Pisa, Università degli Studi di Pisa e Coni Toscana.

A tutti gli eventi sarà presente l'assessore allo Sport del Comune di Pisa Salvatore Sanzo, insieme ai professori del dipartimento di Economia e management e i membri dell'associazione organizzatrice: Lorenzo Regoli, Lorenzo Luciano, Melania Mugnai, Ilaria Boggi, Alessio Malucchi e Daniele Meucci.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Olimpiadi: a Pisa verrà presentato il dossier Roma 2024

PisaToday è in caricamento