rotate-mobile
Cronaca San Giusto / Via Fratelli Antoni

San Giusto, presentato il People Mover: contestazione del Comitato Sant'Ermete

Assemblea pubblica al Ctp 4 con la presentazione da parte dell'amministrazione dello stato dei lavori dell'opera. Presenti e contrari all'opera gli attivisti

Si è tenuta ieri a San Giusto, presso la sede del Ctp 4 in via Via Fratelli Antoni, l'assemblea aperta ai cittadini per la presentazione dello stato dei lavori del progetto People Mover. Il cantiere procede spedito e senza intoppi, come hanno spiegato alla platea l'assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli, l'amministratore di Pisamo Fabrizio Cerri e il direttore di Pisamo Alessandro Fiorindi.

A contestare però nel merito l'opera è stata una delegazione del Comitato Sant'Ermete, presente con uno striscione che torna a chiedere case popolari e messa in sicurezza del cavalcavia. "L'attenzione di chi amministra questa città - si legge nel volantino diffuso - si è ormai da troppo tempo concentrata solo sulla realizzazione di grandi opere speculatorie che devastano i nostri quartieri e che sono completamente inutili per gli abitanti di Pisa".

"Opere come il People Mover - prosegue - canalizzano ingenti risorse economiche per realizzazioni di poca utilità: spendere più di 80 milioni di euro per realizzare poco meno di 2 km di collegamento fra l'aeroporto e la stazione sono uno schiaffo ai veri bisogni di questa città. Quartieri abbandonati a se stessi, edilizia residenziale pubblica fatiscente e invivibile, strade pericolose e dissestate sono le uniche cose che viviamo ogni giorno, mentre chi amministra si concentra su grandi progetti vetrina, grassi banchetti per chi ha fatto e fa la propria fortuna sulle speculazioni edilizie". 

Parla di opere 'a due velocità' il Comitato Sant'Ermete, di un quartiere abbandonato a se stesso, di lavori in ritardo, di un interesse focalizzato verso servizi al turista e non per i cittadini che vivono in città. Di seguito l'intervento di un'attivista.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giusto, presentato il People Mover: contestazione del Comitato Sant'Ermete

PisaToday è in caricamento