rotate-mobile
Cronaca

Presentazione del video "Le torri pendenti di Pisa"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di PisaToday

Presentato questa mattina, nella Sala Regia del Comune, il primo documentario della collana video "PISA DEI MIRACOLI".... Titolo LE TORRI PENTENTI DI PISA.

HANNO PRESO PARTE IL PROF. FRANCO MOSCA, PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE ARPA, L'ASSESSORE PER L'URBANISTICA YLENIA ZAMBITO, IN RAPPRESENTANZA DEL SINDACO, MAURIZIO GAUDINO DELLA SOCIETA' "I MIRACOLI srl", SERGIO PIANE RESPONSABILE DI PISA ISMOVIES.  DI SEGUITO LA SCHEDA DEL PRODOTTO

Con “Le Torri di Pisa” si avvia un progetto che intende realizzare una collana di documentari  “Pisa dei Miracoli” il cui fine ultimo è quello di promuovere turisticamente luoghi e beni meno conosciuti della nostra città.

Collana che è il risultato della sinergia tra più risorse del territorio che si uniscono per realizzare un progetto di interesse per la città e di valorizzazione delle proprie rispettive realtà.

La Fondazione ARPA, che ha creduto nel progetto sposandolo pienamente, riconosce nella collana uno strumento di promozione della città e delle finalità della propria fondazione utilizzandolo anche nelle iniziative di promozione delle proprie attività benefiche nel mondo.

Il Relais “I Miracoli” è il primo imprenditore ad aver finanziato direttamente un titolo della collana, e in particolare Maurizio Gaudino è insieme a Doady Giugliano, della Archimedia Communication, uno degli ideatori dell’iniziativa. Il relais distribuirà il DVD ai turisti presso la propria struttura sita in Piazza dei Miracoli, promuovendo sia se stessa che  la città nel suo insieme.

Infine l’Amministrazione Comunale, che ha collaborato attraverso la struttura Pisa is Movie cercando di valorizzare le esperienze che il territorio può esprimere in questo settore, e nella persona di Sergio Piane curando contenuti e regia di questo primo DVD   

Si sviluppa il tema più volte evocato del “non solo torre” e in questo primo DVD lo si fa di proposito attirando l’attenzione del turista sull’esistenza di più torri pendenti.

Tutti conoscono la Torre di Pisa ma il titolo evidenzia un plurale “Le Torri” che lascia intendere la presenza in città di più monumenti che condividono la stessa caratteristica (più torri pendenti).

Il documentario si sviluppa cosi su due percorsi che spesso si intrecciano, raccontando da un lato le vicende costruttive della Torre più conosciuta, quella del “Campo dei Miracoli”, per poi presentare le altre torri mirabili (e pendenti) della nostra città.

In un percorso di 18 minuti il video presenta alcuni autentici gioielli architettonici della nostra città: la Torre di San Nicola, la Torre di San Michele degli Scalzi (quella con la maggior pendenza al mondo), Il Campanile della Chiesa di San Francesco, la celebre Torre della Muda o Torre della Fame di dantesca memoria, la meno conosciuta Domus dei Dodi o Torre del Cantone (posta nell’angolo fra via Santa Maria e San Nicola).

Si presenta poi, grazie ai rendering 3d realizzati dall’Ing. Michele Berretta, una Pisa medievale, fatta di case torri e di caratteristiche case torri a schiera.

Il Documentario è stato realizzato in due lingue, Italiano e Inglese,e sarà distribuito presso il relais i Miracoli che ne ha sponsorizzato la realizzazione. A tal proposito si segnala la preziosa collaborazione dei due speakers: Michele Vestri   ( versione  italiano) notissimo nel mondo radiofonico italiano e testimonial artistico di Arpa, e del M°Andrea Colombini (versione inglese) direttore d’orchestra e  fondatore del Festival Internazionale “Puccini e la sua Lucca”.

La diffusione del video è poi concessa anche al Comune di Pisa per tutte le occasioni in cui può essere utile promuovere questi aspetti della città.

Nel suo aspetto “materiale” il DVD si presenta caratterizzato da una serigrafia del pittore  marchigiano e pisano d’adozione,  Alberto Berti, avviando una caratteristica che vuole che ogni singolo titolo sia caratterizzato nella grafica da un artista   contemporaneo.

Nella realizzazione del DVD, realizzato da“Cossi Bros” per conto di ARCHIMEDIA communication, in coordinamento con Pisa is Movie, sono stati coinvolti nei ruoli di regia e montaggio giovani di talento sui quali lo sportello Pisa is Movie sta facendo un lavoro di scouting artistico. Anche in questo caso l’intenzione è quella di coinvolgere nella produzione dei titoli giovani talenti pisani, fornendo loro una vetrina promozionale di rilievo internazionale.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione del video "Le torri pendenti di Pisa"

PisaToday è in caricamento