rotate-mobile
Cronaca San Miniato

Presepe artistico di Cigoli: un tuffo nell'atmosfera di duemila anni fa

Verrà inaugurato il 6 dicembre alle ore 21,30 il tradizionale presepe allestito nella Pieve di San Giovanni Battista a Cigoli, nel comune di San Miniato. Lo scorso anno oltre 20mila persone visitarono il presepe

Torna anche quest'anno a mettere il suo scenografico sigillo sul periodo natalizio il presepe artistico di Cigoli, nel comune di San Miniato, allestito nei locali della Pieve di San Giovanni Battista. Il presepe è una riproduzione fedele del mondo in cui duemila anni fa visse Gesù e racchiude tradizione, artigianato e tecnologia all’interno di un mondo in miniatura, con tantissimi personaggi e uno scenario davvero ben costruito.

La scenografia si snoda lungo un percorso attraverso le principali tappe della vita di Gesù, collegate dal fiume Giordano: da Nazareth, alle oasi del lago di Tiberiade fino a Gerusalemme dove spiccano il Tempio e il monte degli ulivi. Il percorso termina a Betlemme, cittadina operosa con gli abitanti in movimento, alla grotta del Salvatore, avvolto in fasce con Maria e Giuseppe, in un ambiente austero, ma carico di dolcezza e amore.

Il presepe, giunto quest'anno alla 13ª edizione, è stato presentato ieri in Consiglio Regionale. “Il presepe di Cigoli - ha detto il consigliere regionale Eugenio Giani - rappresenta un richiamo di interesse regionale e nazionale, l’anno scorso ci sono stati oltre 20 mila visitatori”. 
“Oltre ai valori artistici, Cigoli - ha aggiunto il consigliere regionale Pier Paolo Tognocchi - ha il valore aggiunto di una comunità attiva, viva e coesa, capace di far vivere e tramandare le tradizioni”.
Alla conferenza sono intervenuti anche il pittore Lorenzo Terreni, curatore del concorso dei presepini della scuola primaria del circondario; Don Gian Piero Taddei, rettore del Santuario Mariano Madre dei Bimbi di Cigoli, e Andrea Ferreri, coordinatore del gruppo 'Giovani Presepisti'.

Presepe artistico di Cigoli 2011 (foto Lombardi/Pisatoday)

È stato inoltre ricordato il concorso dei Presepini artistici, giunto alla seconda edizione e riservato alle scuole materne ed elementari del territorio. Adiacente al presepe sarà allestito un mercatino di solidarietà il cui ricavato sarà interamente devoluto al progetto 'SOPHIA' per proseguire la costruzione di un villaggio scolastico in India e per contribuire ai progetti natalizi della Diocesi di San Miniato 'Un Natale di carità'.

L´inaugurazione del presepe si terrà il 6 dicembre alle 21.30 e sarà preceduta dalla Messa presieduta da Monsignor Fausto Tardelli, vescovo di San Miniato, in ricordo del XXVII° anniversario del ritrovamento dell’immagine di Maria Madre dei Bimbi. Il Presepe potrà essere visitato tutti i giorni fino al 12 gennaio. Per informazioni tel. 347 2634642; fax 0571 49620; presepe@madrebimbicigoli.it; www.madrebimbicigoli.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presepe artistico di Cigoli: un tuffo nell'atmosfera di duemila anni fa

PisaToday è in caricamento