rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca Peccioli

Il Presidente Mattarella in visita al Laboratorio Peccioli della Biennale di architettura

Lustro per il padiglione della località pisana

Dall’abbraccio a Benigni alla Biennale di architettura. Nel mezzo anche una visita di un’ora al Padiglione Italia, con un passaggio rapido anche al Laboratorio Peccioli. E uno scatto, di fronte allo spazio allestito a Venezia, che per la comunità pecciolese, da maggio scorso protagonista della mostra internazionale, molto importante: il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella immortalato duarnte la sua veloce visita nello spazio allestito da Peccioli.

Mattarella, in particolare, è stato fotografato di fronte all’opera multimediale 'Lane', composta ma moduli in porcellana luminosi e opera dell’artista Nicola Boccini nata in collaborazione con il fumettista pecciolese Riccardo Burchielli. Lo stesso Boccini che, con l’opera il 'Giudizio Universale', è protagonista nella chiesa di Legoli, visitabile fino all’11 gennaio 2022.

Il Presidente è stato accompagnato dal presidente della Biennale, Roberto Cicutto, e dal curatore Hashim Sarkis. Al Laboratorio Peccioli, intanto, il 9 e 23 settembre ci saranno due eventi che vedranno il borgo essere ancora di più protagonista. Il 9 verrà presentato un cofanetto, curata da Antonella Soldaini per Comune di Peccioli, Fondazione Peccioliper e Belvedere spa, che avrà una raccolta di sette piccoli volumi che raccontano gli interventi artistici nel territorio. Da Tremlett a Tirelli, passando per Kwade, Buren, Tuttofuoco, Cavenago e Salvadori. Il 23 settembre, invece, sarà presentato il volume 'Peccioli', una guida speciale curata dal Touring Club Italiano. Per entrambi gli eventi ci saranno degli autobus che da Peccioli andranno a Venezia, per un sold out che conferma anche l’apprezzamento dei cittadini per l’iniziativa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Presidente Mattarella in visita al Laboratorio Peccioli della Biennale di architettura

PisaToday è in caricamento