rotate-mobile
Cronaca Via Darsena Pisana

Canale Navicelli, presidio del Comitato Porta a Mare: "Andremo avanti"

Nel corso della gara di canottaggio che si è svolta domenica lungo il canale nella Darsena Pisana, i membri del Comitato del quartiere Porta a Mare hanno effettuato una protesta per sensibilizzare sui problemi ambientali dell'area

Una domenica di protesta per il Comitato del quartiere di Porta a Mare che, come annunciato, ha effettuato un presidio lungo il Canale dei Navicelli, sulla Darsena Pisana, proprio mentre era in corso la Navicelli Rowing Marathon, gara nazionale di gran fondo di canottaggio. Al centro del presidio tutta una serie di problemi ambientali che circolano, a detta degli stessi membri del Comitato, nell'area dei Navicelli. La goccia che ha fatto traboccare il vaso senza dubbio il procedimento di smaltimento delle acque dell'ex reattore nucleare di San Piero a Grado, un intervento considerato dal Comitato pericoloso, nonostante le numerose rassicurazioni da parte di esperti.

"L'iniziativa ha raggiunto gli obiettivi che ci eravamo prefissati - affermano da Porta a Mare - prima di tutto informare i partecipanti sullo stato in cui versa il Canale di Navicelli e cosa continua ad esservi sversato. Tutto ciò è stato subito recepito dagli atleti, dai genitori, dai parenti e dagli abitanti del quartiere. Ribadiamo le corrette informazioni date e sfidiamo chiunque a smentirle, non vogliamo nuocere allo sviluppo del turismo, ma le Autorità preposte alla salute pubblica cittadina devono garantire alla popolazione e ai fruitori del Canale un alto livello di tutela ambientale".

"Il riscontro oggettivo e la simpatia che stiamo riscuotendo nel quartiere e nella città ci determina a continuare la lotta intrapresa contro le inefficienze e le complicità di una classe politica asservita agli interessi di palazzinari e cementificatori legati alle banche ed alla finanza" concludono dal Comitato, che dunque annuncia altre iniziative di sensibilizzazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Canale Navicelli, presidio del Comitato Porta a Mare: "Andremo avanti"

PisaToday è in caricamento