rotate-mobile
Cronaca Santa Maria a Monte

Montecalvoli: operai delle Officine Ristori in presidio

A rischio ci sono 63 posti di lavoro dopo due anni di contratti di solidarietà e di cassa integrazione straordinaria

Incontro oggi pomeriggio, venerdì 23 settembre, a Firenze, a Palazzo Strozzi Sacrati, presso la presidenza della Giunta Regionale, per analizzare la situazione critica dell'azienda metalmeccanica Officine Ristori di Montecalvoli, frazione del Comune di Santa Maria a Monte. Un tavolo, convocato dal consigliere per il lavoro del presidente Rossi, Gianfranco Simoncini, e al quale sono stati invitati i rappresentanti sindacali ed i sindaci di Pontedera e Santa Maria a Monte, per individuare possibili iniziative per scongiurare il pericolo dei 63 esuberi annunciati dalla proprietà in questi giorni.

E proprio giovedì pomeriggio presso la sede dell'Unione Valdera i sindaci di Bientina, Capannoli, Calcinaia, Pontedera e Santa Maria a Monte hanno preso atto delle questioni legate allo stato di agitazione ad oltranza posto dai dipendenti delle Officine Ristori e si sono recati al presidio fuori dall'azienda a Montecalvoli per portare la propria solidarietà ed attenzione ai lavoratori ed alle organizzazioni sindacali che stanno portando avanti uno sciopero per le modalità di gestione e di applicazione dell'accordo raggiunto nel 2014, (che scadrà agli inizi di ottobre), al termine di due anni in cui si è fatto ricorso ai contratti di solidarietà e alla cassa integrazione straordinaria.

I sindaci hanno espresso forte preoccupazione per la vicenda particolare e più in generale per gli altri allarmanti segnali che fanno temere per la tenuta dei livelli occupazionali in importanti comparti manifatturieri della Valdera. "Pur con i limiti delle competenze e degli strumenti a disposizione - sottolineano i primi cittadini - l'attenzione e l'impegno delle istituzio locali sul tema del lavoro è massimo. L'auspicio è che tutti gli attori della filiera legata al mondo del lavoro facciano la propria parte per dare risposte, e trovare soluzioni concrete, alle situazioni di crisi che stanno interessando il nostro sistema economico e produttivo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Montecalvoli: operai delle Officine Ristori in presidio

PisaToday è in caricamento