rotate-mobile
Cronaca

Sciopero generale del 26 ottobre: presidio all'aeroporto di Pisa dei sindacati di base

I rappresentanti dei lavoratori chiedono "il rifinanziamo i contratti pubblici e privati", ribadendo il "no agli appalti al ribasso ed alla privatizzazione dell'handling"

E' in corso lo sciopero generale, oggi 26 ottobre, che interessa i settori di trasporti, scuola ed ospedali. In questo contesto è di stamani il presidio all'aeoporto di Pisa del Sindacato Generale di Base, che già a giugno era tornato a protestare per chiedere più garanzie per i lavoratori. Anche nell'occasione odierna i rappresentanti Federico Giusti e Antonio Piro ribadiscono il "no appalti al ribasso, no alla privatizzazione dell'handling, no fondi a Tav e Tap, ma sì ad investimenti nel lavoro e nella manutenzione dei territori, con il rifinanziamo i contratti pubblici e privati".

In quello che è il "primo sciopero generale contro il Governo Lega/5 Stelle - affermano i sindacalisti - si sciopera, insieme al sindacalismo di base, con CUB, SGB, SICOBAS E USI. Siamo i sindacati di base che non hanno sottoscritto il testo unico sulla rappresentanza, tra di noi esistono differenze ma abbiamo un punto comune qualificante, ossia il rifiuto di relazioni sindacali basate sul compromesso con i padroni e i governi. L'indipendenza dai governi e l'autonomia degli interessi di classe non si pratica a corrente alternata".

"I punti qualificanti di questo sciopero - aggiungono - sono l'abrogazione della legge Fornero e del Jobs Act, eliminare ogni forma di precarietà, aprire una stagione contrattuale all'insegna della riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario, diritto al lavoro e alla casa, fermare le fonti inquinanti dentro e fuori i luoghi di lavoro, respingere ogni tentativo di contrapporre lavoratori autoctoni ed immigrati. Ci sembrano elementi dirimenti non solo per l'opposizione sindacale ma anche per quella politica, il rifiuto delle regole costruite per compiacere i padroni, per favorire la libertà di licenziamento in caso di irrisori indennizzi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale del 26 ottobre: presidio all'aeroporto di Pisa dei sindacati di base

PisaToday è in caricamento