rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Bilancio e pressioni sui revisori dei conti: "Il sindaco si dimetta e rinvii la discussione"

All'audizione del 23 dicembre in Commissione Bilancio il presidente dei revisori dei Conti Fabio Vergamini ha confermato le avvenute pressioni subìte dal collegio. Ucic-Prc attacca l'amministrazione: "Rottura inaudita con le istituzioni"

Davanti la Commissione consiliare bilancio e affari istituzionali il presidente del collegio dei revisori dei conti Fabio Vegamini ha confermato quanto già denunciato durante il periodo di discussione del bilancio: ci sono state pressioni per favorire il parere positivo sull'atto e sono state fatte a mezzo della prefettura, su indicazione del sindaco.

Ingerenze definite "inaccettabili" da Vergamini, sia il 23 dicembre, giorno dell'audizione in Commissione, sia nei primi giorni del mese, periodo della prima denuncia. Il collegio il 10 dicembre ha poi valutato positivamente il documento presentato dall'amministrazione, inserendo tuttavia osservazioni di carattere anche molto critico.

Una Città in Comune-Rifondazione Comunista attacca: "Le pressioni esercitate sul Collegio dei Revisori dei conti dal Sindaco Filippeschi tramite la Prefettura sono un fatto gravissimo e senza precedenti. Così grave da rappresentare un problema per la tenuta democratica delle istituzioni cittadine. Infatti i Revisori sono un organo terzo ed autonomo dall'amministrazione e lo sono a garanzia di tutti. E' inammissibile anche solo pensare di sollecitarli ad esprimere il parere sul bilancio preventivo mentre stanno lavorando nel pieno rispetto dei tempi previsti della leggi, e nell'autonomia che deve essere loro garantita per legge".

"E' parimenti grave - continua il gruppo - che il Prefetto si sia prestato e abbia accolto questa richiesta indebita. E purtroppo non è finita qui: a tutto questo si aggiunge che in tutti questi giorni di polemiche il Sindaco abbia accuratamente evitato di chiarire che era stato lui ad esercitare indirettamente le pressioni, un atteggiamento che giudichiamo gravemente omissivo".

La polemica è poi montata coinvolgendo anche Ranieri Del Torto. Prosegue Ucic-Prc: "Lo stesso Filippeschi ha anche affermato gravi falsità con il pieno sostegno del Presidente del Consiglio Del Torto dicendo che il Collegio dei Revisori dei conti non aveva rispettato i termini previsti dalla legge per esprimere il parere sulla delibera relativa alla liquidazione del socio privato di Geofor: una delibera che faceva acqua da tutte le parti e che con vero e proprio un colpo di mano è stata approvata dalla maggioranza senza nemmeno passare dalla commissione competente".

Tutto questo è la prova per i consiglieri Auletta e Ricci di "un sistema di potere disposto a ricorrere a strumenti che nulla hanno a che fare con il rispetto delle istituzioni e la corretta dialettica democratica. Da tempo denunciamo una deriva autoritaria che oggi mostra ancora una volta il suo volto. Alla luce di tutto questo riteniamo che il Sindaco in prima persona dovrebbe fare un passo indietro dimettendosi, come ribadiamo da tempo. E' evidente come il comportamento del Prefetto non sia esente da responsabilità che devono essere chiarite con urgenza".

Sugli atti amministrativi: "Chiediamo che venga subito annullata la delibera relativa a Geofor, mentre per quanto attiene l'approvazione del bilancio preventivo 2016, prevista nella seduta del 30 dicembre, ci attendiamo che siano la stessa Giunta e la maggioranza nelle prossime ore a ritirare le delibere e rinviare la discussione".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio e pressioni sui revisori dei conti: "Il sindaco si dimetta e rinvii la discussione"

PisaToday è in caricamento