Cronaca

Salute: oltre 100 persone all'evento 'Prevenzione e Diabete'

Alla Sterpaia Paim, Ac Pisa 1909 e GeoSalute hanno organizzato la giornata per la sensibilizzazione alla malattia, in collaborazione con la U.O Diabetologia e Malattie Metaboliche dell'Aoup

Successo di partecipazione all'evento 'Prevenzione e Diabete' organizzato da Paim, Ac Pisa 1909 e GeoSalute, in collaborazione con la U.O Diabetologia e Malattie Metaboliche Aoup diretta dal Professor Stefano Del Prato. Presso la Sterpaia del Parco di San Rossore, dalle prime ore della mattina, numerose famiglie hanno accompagnato i loro figli che, attirati dai gadget del Pisa, si sono sottoposti al test glicemico con il sorriso.

Il personale medico presente, coordinato dalla Dott.ssa Cristina Bianchi, si è detto molto soddisfatto del risultato ottenuto. "Il diabete è una problematica medica molto diffusa ma che troppo spesso viene trascurata soprattutto nei giovanissimi - ha spiegato la Dott.ssa Bianchi - l'affluenza oggi è stata ottima e siamo contenti di aver visto molti volti giovani, bambini e adolescenti, perché la prevenzione non ha età".

"E' bello vedere come in una giornata come questa si faccia prevenzione - dice un babbo che ha accompagnato suo figlio a sottoporsi al test glicemico - grazie al questionario per la valutazione del rischio di diabete di tipo 2 e al decalogo alimentare per prevenire e controllare il diabete, forniti dal personale socio-sanitario presente, le persone sono più consapevoli e informate".

Il Mister Gennaro Gattuso non ha potuto partecipare all'evento in quanto gli è stata ridotta la squalifica, ma ha lasciato un videomessaggio di saluto ai cittadini e ai tifosi del Pisa presenti.

Il Professor Del Prato ha voluto essere presente insieme alla sua equipe: "Nel 2016 le persone con il diabete al mondo sono 500 milioni e nei prossimi 15 anni si stima che raggiungeranno circa gli oltre 650 milioni. Il diabete di tipo 2 è il più frequente ed è proprio con l’informazione che intendiamo sconfiggerlo".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Salute: oltre 100 persone all'evento 'Prevenzione e Diabete'

PisaToday è in caricamento