rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Prima ondata di caldo africano, temperature roventi sopra i 30°: previsioni e consigli

In poco tempo ci siamo catapultati nel pieno delle temperature estive, portate dall'anticiclone africano 'Ade'. La colonnina di mercurio si attesta già sopra i 30°, anche se nei prossimi giorni è previsto un lieve calo

C'è voluto solo qualche giorno per passare dal tempo incerto e nuvoloso alla bella stagione che non si decideva ad arrivare, così ora ci ritroviamo nel pieno delle temperature estive a fronteggiare la prima ondata di caldo torrido portata dall'anticiclone africano 'Ade'. Le temperature si attestano già oltre i 30° e continueranno ad aumentare nei prossimi giorni. Nella giornata di oggi, mercoledì 19 giugno, la colonnina di mercurio si stabilizzerà sui 35 e 38 gradi nelle zone interne, mentre sulla costa rimaniamo sui 30-32°.

Insomma anche se ufficialmente mancano ancora un paio di giorni all'estate, in realtà è già arrivata. Per questo motivo rinnoviamo alcuni consigli utili (soprattutto per bambini, anziani e persone con patologie particolari) che ci permettono di fronteggiare al meglio le temperature roventi: evitare di uscire o di fare attività fisica all'aria aperta nelle ore più calde della giornata; non rimanere sotto il sole a lungo; fare una colazione abbondante e pasti leggeri; bere più acqua e mangiare molta frutta e verdura; utilizzare vestiti chiari e leggeri. Di sotto le previsioni meteo per i prossimi giorni, fornite dal Consorzio Lamma.

Giovedì 20 giugno
Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso.
Venti: meridionali moderati in progressiva rotazione a sud-ovest dal tardo pomeriggio, deboli sulle zone interne.
Mari: poco mossi, in aumento a mossi dal pomeriggio.
Temperature: minime in ulteriore lieve aumento, generalmente oltre i 20 gradi; massime stazionarie sulle zone interne, con valori sino a 35-37 gradi, in lieve calo lungo la fascia costiera (28-30).

Venerdì 21 giugno
Stato del cielo e fenomeni: parzialmente nuvoloso.
Venti: occidentali moderati con rinforzi sulla costa pisana e livornese, in rotazione a nord-ovest sulla costa meridionale.
Mari: mossi, in aumento a molto mossi a largo a nord dell'Elba.
Temperature: in calo: più sensibile nella massime con valori sui 30-32 gradi in pianura.

Sabato 22 giugno
Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso con possibilità di piogge sparse e localmente a carattere di temporale.
Venti: moderati di Libeccio con rinforzi sulla costa centro-settentrionale.
Mari: mossi o molto mossi a nord dell'isola d'Elba, generalmente mossi a sud dell'isola d'Elba.
Temperature: stazionarie su valori tipici del periodo (28-30 gradi).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Prima ondata di caldo africano, temperature roventi sopra i 30°: previsioni e consigli

PisaToday è in caricamento