rotate-mobile
Cronaca

Previsioni del tempo: cielo basso, ancora gelate e temperature rigide

Inizio settimana con temperature gelide, poco al di sopra dello zero. Possibili piogge e nevicate, ma la situazione dovrebbe migliorare da martedì 11 dicembre

Cielo basso e colonnina di mercurio poco al di sopra dello zero: ecco la situazione e le temperature di inizio settimana per Pisa e molte altre province Toscane. Il lunedì  continua sulla scia gelida del weekend, oggi giornata nuvolosa con possibili piogge e nevicate anche a bassa quota, ma da domani la situazione dovrebbe migliorare leggermente, almeno per quanto riguarda la pioggia. Continueranno invece le gelate e le temperature "polari". Per saperne di più ecco le previsioni meteo nel dettaglio, fornite dal Consorzio Lamma:

Lunedì 10 dicembre

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso o molto nuvoloso, inizialmente sulle zone centro-settentrionali, successivamente anche su quelle meridionali. Deboli piogge sparse in mattinata sulle zone settentrionali, con possibilità di deboli nevicate da inversione termica fino sui fondovalle di Garfagnana, Mugello e Casentino. Dal pomeriggio le precipitazioni, anche a carattere di rovescio, tenderanno e divenire più frequenti e ad interessare più diffusamente le zone centro-meridionali. Deciso miglioramento ovunque in serata e nel corso della notte con attenuazione della nuvolosità a partire da nord.
Venti: inizialmente deboli meridionali, con rinforzi di Libeccio fino a forti sull'Arcipelago tra Capraia e Gorgona. Rotazione ai quadranti settentrionali dal pomeriggio tra deboli e moderati, fino a forti sui crinali appenninici, Arcipelago e costa grossetana.
Mari: mossi, fino a molto mossi a nord dell'Elba e al largo.
Temperature: pressoché stazionarie.

Martedì 11 dicembre

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso.
Venti: deboli da nord-est, fino a moderati lungo la fascia costiera.
Mari: poco mosso sottocosta, mossi al largo.
Temperature: stazionarie o in ulteriore lieve calo, con diffuse gelate mattutine.

Mercoledì 12 dicembre

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti nuvolosi più consistenti sull'Appennino fiorentino e aretino. Tendenza ad aumento della nuvolosità, principalmente di tipo modio-alto e stratificato, del tardo pomeriggio a partire dalle zone di nord-ovest.
Venti: generalmente deboli nord orientali, moderati sull'Arcipelago e sul litorale.
Mari: poco mossi, localmente e temporaneamente mossi al largo.
Temperature: stazionarie o in ulteriore lieve calo, in particolare sulle zone montane. Diffuse gelate mattutine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni del tempo: cielo basso, ancora gelate e temperature rigide

PisaToday è in caricamento