rotate-mobile
Cronaca

Previsioni meteo: ultimi giorni d'estate, piogge da mercoledì

Ultimi giorni in compagnia dell'estate settembrina: la colonnina di mercurio comincia a scendere, anche se di poco. Confermate le piogge per la giornata di mercoledì

Stavolta niente Poppea, Bacco o qualche altro anticiclone dal nome bizzarro, solo gli ultimi giorni dell'estate settembrina prima che inizi l'autunno. La colonnina di mercurio comincia la sua inevitabile discesa. Da oggi una modesta variabilità nelle zone interne, anche se le temperature sono ancora molto miti. Tra mercoledì e giovedì confermato il transito di rovesci e temporali. Ecco le previsioni del tempo per i primi tre giorni della settimana, forniteci dal Consorzio Lamma.

Lunedì 10 settembre

Stato del cielo e fenomeni: poco o parzialmente nuvoloso con addensamenti più consistenti nel pomeriggio a ridosso dei rilievi dove non sono esclusi locali rovesci; i fenomeni risulteranno più probabili sull'Appennino settentrionale. Tendenza a generale miglioramento in serata.
Venti: deboli in prevalenza occidentali, a tratti moderati di Maestrale nel pomeriggio sulle coste meridionali e sull'Arcipelago.
Mari: poco mossi.
Temperature: massime in lieve diminuzione.

Martedì 11 settembre

Stato del cielo e fenomeni: poco o al più parzialmente nuvoloso per innocue velature in transito. In mattinata presenza di nubi basse sulle aree pianeggianti e vallive delle province centro settentrionali in graduale dissolvimento.
Venti: deboli occidentali.
Mari: poco mossi.
Temperature: stazionarie o in lieve aumento.

Mercoledì 12 settembre

Stato del cielo e fenomeni: da nuvoloso a molto nuvoloso sulle province settentrionali con precipitazioni sparse in graduale estensione dai rilievi di nord ovest alle restanti aree. Da poco a parzialmente nuvoloso sul resto della regione con rapido incremento della copertura nel corso del pomeriggio. In serata i fenomeni tenderanno ad interessare gran parte della Toscana assumendo carattere di rovescio o temporale.
Venti: di Libeccio in rinforzo, sino a forti a nord dell'isola d'Elba.
Mari: in aumento sino a molto mossi i bacini settentrionali, mossi i restanti mari.
Temperature: minime in lieve aumento. Massime in calo sulle province centro settentrionali, pressoché stazionarie altrove.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo: ultimi giorni d'estate, piogge da mercoledì

PisaToday è in caricamento