Cronaca

Previsioni meteo, altra pausa dalla Primavera: tornano le piogge e il maltempo

Le belle giornate hanno le ore contate: infatti da sabato 20 aprile tornano piogge e maltempo con un abbassamento delle temperature, che si erano da poco stabilizzate in sintonia di un piacevole clima primaverile

Altri due giorni di sole prima dell'arrivo di 'Aida', la nuova perturbazione proveniente dal Nord Europa, che con piogge e temporali 'scaccerà' di malo modo il mite 'Nabucco' l'anticiclone africano che per una settimana ci ha deliziato con un piacevole clima primaverile. La Toscana avrà il suo picco di maltempo nella giornata di sabato, in particolare sui settori nord occidentali, lungo l'Appennino, sulla costa e sull'Arcipelago. Domenica ancora tempo instabile con altri temporali sparsi e temperature in calo su quasi tutte le province. Per saperne di più ecco le previsioni nel dettaglio, fornite dal Consorzio Lamma:

Giovedì 18 aprile

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso con moderato sviluppo di nubi cumuliformi pomeridiane nelle zone interne e in prossimità dei rilievi, specie appenninici.
Venti: deboli di brezza con rinforzi di Maestrale nel pomeriggio su Arcipelago e litorale centro-meridionale.
Mari: poco mossi, localmente mossi al largo nel pomeriggio i settori meridionali.
Temperature: massime in lieve calo sulle province settentrionali e lungo la costa, ma sempre su valori ben al di sopra delle medie stagionali.

Venerdì 19 aprile

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso nella prima parte della giornata. Dal pomeriggio tendenza ad aumento della nuvolosità, prevalentemente stratiforme, a partire dalle province nord occidentali. In serata saranno possibili le prime piogge su Lunigiana, Garfagnana e litorale settentrionale.
Venti: deboli occidentali.
Mari: poco mossi ma con tendenza ad aumento del moto ondoso dalla sera.
Temperature: stazionarie o in lieve calo.

Sabato 20 aprile

Stato del cielo e fenomeni: In mattinata sulle zone di nord-ovest molto nuvoloso con precipitazioni in estensione fino alla provincia di Firenze e al litorale livornese; altrove cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso. Dal pomeriggio le precipitazioni tenderanno gradualmente a divenire più probabili sulle zone occidentali della regione con l'eccezione dell'estremo litorale meridionale.
Venti: moderati meridionali in rotazione ai quadranti occidentali nella seconda parte della giornata.
Mari: mossi o molto mossi.
Temperature: in diminuzione le massime.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo, altra pausa dalla Primavera: tornano le piogge e il maltempo

PisaToday è in caricamento