rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Previsioni meteo, finite le giornate di sereno: arriva il vortice Minerva

Dopo un weekend di tregua, la settimana inizia all'insegna del nuvoloso e delle piogge su quasi tutta la Regione. Questa volta la causa del maltempo è Minerva, un vasto vortice mediterraneo

Già dallo scorso weekend, i meteorologi avevano predetto di non affezionarci troppo alle giornate di sereno, e così il maltempo non si è fatto attendere troppo. Infatti ecco arrivare Minerva, il minaccioso vortice mediterraneo pronto a portare piogge su tutta Italia e anche la Toscana. Da oggi, lunedì 19 novembre, tornano le nuvole e le piogge. Il tempo comincerà a migliorare dalla giornata di mercoledì. Ecco le previsioni nel dettaglio, fornite dal Consorzio Lamma:

Lunedì 19 novembre 2012

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso con deboli piogge sparse localmente a carattere di rovescio, o isolato temporale, più probabili a ridosso dell'Appennino e sulle zone meridionali e orientali.
Venti: deboli dai quadranti orientali con rinforzi lungo la costa.
Mari: poco mossi sottocosta, mossi a largo.
Temperature: stazionarie o in lieve aumento.

Martedì 20 novembre 2012

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso con precipitazioni sparse più probabili in mattinata a ridosso dell'Appennino e sulle zone orientali e centro-meridionali della regione. Le precipitazioni generalmente di debole intensità potranno assumere il carattere di rovescio a ridosso dei rilievi dell'Appennino e dell'Amiata. Tendenza a progressivo miglioramento in serata.
Venti: tra deboli e moderati da est/nord-est, con rinforzi sulla costa centro-meridionale e sull'Arcipelago. Tendenti a disporsi da nord in serata.
Mari: mossi al largo, poco mossi sottocosta. Tendenza a ulteriore attenuazione del moto ondoso dalla serata.
Temperature: al mattino, temperature in aumento, al pomeriggio temperature stazionarie o in leggero aumento.

Mercoledì 21 novembre 2012

Stato del cielo e fenomeni: poco nuvoloso, addensamenti più consistenti in Appennino aretino e fiorentino. Nebbie o foschie al mattino sui fondovalle dell'interno. Transito di nubi alte dal pomeriggio-sera.
Venti: deboli settentrionali.
Mari: poco mossi.
Temperature: minime in deciso calo, massime stazionarie o in aumento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo, finite le giornate di sereno: arriva il vortice Minerva

PisaToday è in caricamento