rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Previsioni meteo, l'estate infinita: continua il caldo rovente

Inizio settimana con temperature in aumento su tutta la Toscana. Arriva anche 'Lucifero', che secondo i meteorologi sarà l'ultimo e il più forte anticiclone subtropicale sahariano dell'estate

L'estate continua ad oltranza e con temperature decisamente alte, la causa o il merito (per chi ancora  è in vacanza) è di Lucifero, il settimo e il più forte anticiclone subtropicale sahariano dell'estate, che promette di far salire la colonnina di mercurio fino a 40°C. Il caldo e l'afa stanno attanagliando le province e non ci sono piogge da quasi due mesi, cresce seriamente il problema siccità su quasi tutta la Regione.
Ecco le previsione del tempo per i primi tre giorni della settimana, fornite dal Consorzio Lamma:

Lunedì 20 agosto

Stato del cielo e fenomeni: sereno.
Venti: deboli nord-orientali nell'interno, fino a localmente moderati di Maestrale nel pomeriggio lungo la costa e sull'Arcipelago.
Mari: poco mossi, localmente mossi durante il pomeriggio.
Temperature: stazionarie o in ulteriore lieve aumento, sempre molto al di sopra delle medie stagionali. Caldo intenso, ma con tassi di umidità bassi.

Martedì 21 agosto

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso. Nel pomeriggio possibile debole sviluppo di nuvolosità cumuliforme a ridosso dei rilievi. Innocue velature in transito nella seconda parte della giornata.
Venti: deboli, tendenti a disporsi dai quadranti occidentali nel corso della giornata, con locali rinforzi sulla costa e sull'Arcipelago.
Mari: poco mossi.
Temperature: pressoché stazionarie fino a raggiungere massime di 39-40 gradi nelle pianure dell'interno.

Mercoledì 22 agosto

Stato del cielo e fenomeni: sereno. Nubi basse in mattinata sulla costa, in particolare centrale, e sul Valdarno medio e inferiore.
Venti: deboli occidentali.
Mari: quasi calmi o poco mossi.
Temperature: stazionarie, valori massimi attorno a 40 C. Possibile disagio da afa nelle prime ore della giornata, in particolare sulla costa.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo, l'estate infinita: continua il caldo rovente

PisaToday è in caricamento