rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Previsioni meteo: un venerdì afoso prima che arrivi la perfida 'Circe'

Weekend insolito: venerdì temperature in lieve aumento, mentre sabato e domenica la colonnina di mercurio scenderà consistentemente, portando con sé nuvole e qualche pioggia

Dopo quasi una settimana di permanenza in Italia, il 'mite Virgilio' se ne va per lasciare spazio a Circe, un ciclone decisamente  meno indulgente. Questa volta Circe, la terribile maga che nell'Odissea trasformò gli uomini di Ulisse in maiali, arriverà dalla Scandinavia e si limiterà a portare fresco e pioggia su tutta la penisola. Così dopo un venerdì di caldo, il ciclone trasformerà per un paio di giorni l'estate in autunno. Le temperature cominceranno a diminuire già da domani.

Ecco le previsione del tempo, fornite dal Consorzio Lamma:

Venerdì 20 luglio

Stato del cielo e fenomeni: sereno. In serata aumento della nuvolosità a partire dalle province di Massa-Carrara e Lucca.
Venti: deboli da sud, sud-ovest con locali rinforzi fino a moderati.
Mari: poco mossi.
Temperature: in lieve aumento.

Sabato 21 luglio

Stato del cielo e fenomeni: nuvolosità irregolare, più consistente sulle zone settentrionali e orientali. Precipitazioni sulle zone a ridosso dei rilievi a carattere di rovescio o temporale, in locale sconfinamento anche alle zone interne.
Venti: moderati. Inizialmente dai quadranti occidentali, in rotazione ai quadranti settentrionali nella seconda parte della giornata.
Mari: poco mossi con aumento del moto ondoso nel corso della giornata fino a mari mossi (molto mossi a largo) in particolare a nord dell'isola d'Elba.
Temperature: minime stazionarie, massime in calo.

Domenica 22 luglio

Stato del cielo e fenomeni: poco o parzialmente nuvoloso, con addensamenti più consistenti sulle zone più orientali e meridionali della regione, dove saranno possibili locali precipitazioni.
Venti: moderati da nord-est, con rinforzi su litorale e Arcipelago, crinali appenninici e zone sottovento.
Mari: mossi, molto mossi al largo dal pomeriggio.
Temperature: in calo.

 

 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo: un venerdì afoso prima che arrivi la perfida 'Circe'

PisaToday è in caricamento