rotate-mobile
Cronaca

Previsioni meteo: ancora un po' di beltempo con l'alta pressione 'Gulliver'

L'alta pressione 'Gulliver' ha deciso di trattenersi ancora un po', almeno per tutta al giornata di lunedì 22 ottobre. Il beltempo però ha i giorni contati ed è previsto un brusco peggioramento delle condizioni meteo

Dopo un fine settimana mite e soleggiato, ottobre ci regalerà ancora un po' di beltempo grazie alla presenza di Gulliver': la gigantesca area di alta pressione africana che si è estesa in tutta Europa fino alla Scandinavia e ai Paesi Baltici. Almeno per tutta la giornata di oggi, le temperature sono ancora superiori alla media stagionale: non escluse punte di 26-27°C. Ma a partire da venerdì le condizioni meteo cominceranno a peggiorare con una brusca discesa della colonnina di mercurio. Ecco le previsioni del tempo, fornite dal Consorzio Lamma:

Lunedì 22 ottobre

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso, salvo nubi più compatte in mattinata, specie lungo le aree costiere e sull'Arcipelago. Tra la tarda serata e la notte possibili foschie e banchi di nebbia nelle valli dell'interno.
Venti: deboli da ovest nord-ovest su coste e zone interne, da est nord-est lungo l'Appennino.
Mari: poco mossi.
Temperature: massime stazionarie o in lieve calo, ma sempre su valori al di sopra delle medie stagionali.

Martedì 23 ottobre

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso con addensamenti di tipo basso al primo mattino lungo la costa centrale e sul Valdarno Inferiore. Possibile presenza di foschie e banchi di nebbia nelle vallate interne in rapido dissolvimento.
Venti: deboli dai quadranti settentrionali.
Mari: poco mossi.
Temperature: minime in lieve diminuzione, massime stazionarie o in contenuto calo.

Mercoledì 24 ottobre

Stato del cielo e fenomeni: poco o al più parzialmente nuvoloso sulle province settentrionali. Nubi irregolari altrove con addensamenti più consistenti su grossetano e Arcipelago meridionale dove non sono escluse locali piogge.
Venti: deboli nord orientali nelle zone interne, fino a moderati lungo le coste centro settentrionali; moderati sud orientali sull'Arcipelago meridionale.
Mari: poco mossi o localmente mossi al largo.
Temperature: in diminuzione, specie nei valori minimi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo: ancora un po' di beltempo con l'alta pressione 'Gulliver'

PisaToday è in caricamento