rotate-mobile
Cronaca

Previsioni meteo: ancora afa e umidità alle stelle, domenica pioggia

Temperature elevate e umidità in aumento fino a sabato. Domenica temperature in netto calo, è prevista anche qualche perturbazione con piogge e temporali di forte intensità su quasi tutta la Toscana

Il nome 'Lucifero' già faceva presagire che queste giornate avrebbero portato del caldo infernale e così è stato. L'ultima ondata di calore, dove l'anticilone subtropicale Lucifero ha fatto da protagonista, non ha lasciato scampo, facendo salire vertiginosamente la colonnina di mercurio e portando afa su tutte le città. I meteorologi l'hanno definita "l'estate più calda degli ultimi 10 anni" e nessun italiano ha stentato a crederci.

Le temperature e l'umidità si manterranno elevate, e ben al di sopra delle medie stagionali, fino a sabato. Da domenica la colonnina di mercurio diminuirà e finalmente dovrebbe piovere, addirittura è previsto qualche temporale di forte intensità, in trasferimento dalle zone costiere e di nord-ovest al resto della Regione. Ecco le previsioni del tempo del Consorzio Lamma:

Giovedì 23 agosto

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso. Nubi basse nelle prime ore della giornata su Arcipelago, costa e Valdarno inferiore, in dissolvimento. Debole sviluppo di nubi termoconvettive pomeridiane su zone interne e rilievi.
Venti: deboli dai quadranti meridionali, con temporanei e locali rinforzi sulla costa, sull'Arcipelago, sui crinali e zone ad essi sottovento.
Mari: poco mossi.
Temperature: senza variazioni di rilievo o in lieve calo le massime, sempre su valori molto al di sopra della media. Possibile disagio da afa nelle prime ore della giornata, in particolare sulla costa.

Venerdì 24 agosto

Stato del cielo e fenomeni: prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso. Nubi basse lungo la costa, sull'Arcipelago, sul Valdarno inferiore e medio e sulle zone di nord-ovest, in dissolvimento nel corso della mattinata. Debole sviluppo di nuvolosità cumuliforme nelle ore centrali della giornata a ridosso dei rilievi e nelle zone interne. In serata nuova formazione di nubi basse su Arcipelago, zone costiere e, soprattutto, Lunigiana.
Venti: deboli da sud, sud-ovest nell'interno, con locali rinforzi sui crinali appenninici e zone sottovento ad essi. Da sud, sud-est fino a moderati sulla costa e sull'Arcipelago.
Mari: poco mossi ma con moto ondoso in aumento fino a mari mossi, specialmente al largo, dal pomeriggio.
Temperature: pressoché stazionarie o in locale lieve calo, su valori superiori alla media. Possibile disagio da afa nelle prime ore e nell'ultima parte della giornata, specialmente sulle zone costiere.

Sabato 25 agosto

Stato del cielo e fenomeni: in mattinata nubi basse anche consistenti sul litorale, Arcipelago, Valdarno e zone interne settentrionali. Non sono escluse isolate e deboli precipitazioni (più probabili in Lunigiana). Sereno o poco nuvoloso sul resto della regione. Nel pomeriggio poco nuvoloso con addensamenti cumuliformi a ridosso dei rilievi e nelle zone interne con possibilità di isolati rovesci. In serata aumento della nuvolosità a partire dalle zone nord occidentali e litorale dove saranno possibili precipitazioni.
Venti: moderati di Scirocco sulla costa e sull'Arcipelago, deboli da sud-ovest nell'interno.
Mari: mossi.
Temperature: in lieve locale aumento le minime, in lieve calo le massime. Tassi di umidità in aumento nel corso della giornata. Possibile disagio per afa nelle prime ore della giornata e in serata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo: ancora afa e umidità alle stelle, domenica pioggia

PisaToday è in caricamento