rotate-mobile
Cronaca

Meteo, torna il "severo maltempo" sull'Italia: pioggia anche in Toscana

Il tempo inizia a cambiare da lunedì, anche se sulla nostra regione sarà mercoledì il giorno peggiore. Colpite in particolar modo le zone tirreniche con rischio di forti temporali o locali nubifragi

A partire da oggi, lunedì 3 novembre, torna il maltempo sull'Italia e "sarà localmente severo". A spiegare la situazione in una nota è il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. 

"Una intensa perturbazione atlantica sta infatti raggiungendo Francia e Spagna, indebolendo l'alta pressione, e si 'tufferà' sul Mediterraneo occidentale dando origine ad un vortice di bassa pressione sulle Baleari. Questa depressione si muoverà poi gradualmente verso il Mar di Sicilia e ci terrà compagnia per diversi giorni portando tempo molto instabile o perturbato. Lunedì inizierà a peggiorare sul nord-ovest con le prime piogge". Altrove, "prevarrà ancora il bel tempo pur con un graduale aumento delle nubi su nord-est e versanti tirrenici". 

SITUAZIONE A RISCHIO - "Martedì il maltempo entrerà nel vivo sulle regioni nord-occidentali con piogge anche intense in particolare tra Valle d'Aosta orientale, alto Piemonte ed in generale su tutta la Liguria. Situazione potenzialmente a rischio sul fronte idrogeologico, aggravata dal fatto che nevicherà in montagna solo alle alte quote, mediamente oltre 1.700-2.000 metri. Peggioramenti anche su centrali tirreniche e nord-est, con piogge in particolare a ridosso delle Prealpi ed in intensificazione a fine giornata anche sulle coste toscane e laziali". 

martedi

MERCOLEDi' - Da mercoledì, "il maltempo coinvolgerà in modo più diretto anche tirreniche, isole maggiori ed area jonica, con rischio di forti temporali o locali nubifragi su Toscana e Lazio, in particolare sui settori costieri, nonché su Sardegna e Sicilia. Tra giovedì e venerdì sensibile peggioramento sul resto del Sud con intense piogge in particolare su Campania, Calabria jonica, Metaponto e Salento, anche qui con rischio di locali allagamenti o dissesti idrogeologici".

merco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, torna il "severo maltempo" sull'Italia: pioggia anche in Toscana

PisaToday è in caricamento