rotate-mobile
Cronaca

Previsioni meteo, arriva 'Poppea' con le prime avvisaglie di autunno

Ultimi giorni d'estate: da venerdì è previsto un netto calo delle temperature con l'arrivo di piogge e temporali su tutta la Regione. Il vortice Poppea spazzerà via il caldo degli anticicloni estivi

Ci siamo, sembra che la calda estate 2012 si stia per concludere. È in arrivo il vortice 'Poppea' che porterà le prime avvisaglie di autunno con temperature in netto calo, piogge e temporali. Poppea spazzerà via il caldo degli ultimi giorni d'agosto. Caronte, Caligola, Nerone e gli altri anticicloni hanno definitivamente abbandonato l'Italia, lasciandoci il ricordo di una delle estati più calde degli ultimi 100 anni. Ecco le previsioni del tempo per i prossimi tre giorni della settimana, fornite dal Consorzio Lamma:

Giovedì 30 agosto

Stato del cielo e fenomeni: parzialmente nuvoloso con tendenza all'aumento della nuvolosità nel corso della giornata. Peggioramento in serata con i primi rovesci o temporali (anche intensi) a partire dalla costa centro-settentrionale.
Venti: deboli occidentali sulle zone interne, in rotazione dai quadranti meridionali lungo la costa di moderata intensità.
Mari: calmi o poco mossi.
Temperature: massime stazionarie (o in contenuto calo sulle province settentrionali), con valori superiori ai 30-31 gradi.

Venerdì 31 agosto

Stato del cielo e fenomeni: nuvoloso, tendenza alle temporanee schiarite nel pomeriggio lungo la costa. Forti temporali in trasferimento dalla costa alle zone interne tra la mattina e il primo pomeriggio. Possibili colpi di vento durante i fenomeni più intensi. In serata nuovo peggioramento sulle province settentrionali.
Venti: di Libeccio in rinforzo sino a forti sulla fascia costiera centro-settentrionale e sui crinali, moderati altrove.
Mari: in aumento sino a molto mossi a nord dell'Elba, mossi altrove.
Temperature: minime stazionarie o in aumento, massime in sensibile diminuzione con valori sui 26-28 gradi.

Sabato 1 settembre

Stato del cielo e fenomeni: nuvolosità variabile a tratti intensa associata a rovesci sparsi possibili su tutto il territorio regionale.
Venti: di direzione variabile, generalmente moderati, con tendenza a disporsi da sud lungo la costa.
Mari: mossi.
Temperature: in ulteriore lieve calo su valori al di sotto delle medie stagionali.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo, arriva 'Poppea' con le prime avvisaglie di autunno

PisaToday è in caricamento