rotate-mobile
Cronaca

Previsioni meteo: 'Ulisse' resta anche con un po' di vento

A partire da martedì e almeno fino a venerdì, clima secco sulla Toscana per l'ingresso dei venti settentrionali. L'anticiclone Ulisse rimarrà comunque a scaldare le nostre giornate estive

La settimana inizia con la presenza di venti settentrionali che renderanno il clima più secco su tutta la regione. Ma l'anticiclone Ulisse non si arrende e non abbandona il campo così velocemente: un po' di nuvole e venti non ostacoleranno il sole di fine luglio e inizio agosto. Ecco le previsioni del tempo per i primi tre giorni della settimana, fornite dal Consorzio Lamma:

Lunedì 30 luglio

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso per nubi basse mattutine sulle province settentrionali e addensamenti pomeridiani a ridosso dei rilievi appenninici. Non esclusa la possibilità di isolati rovesci diurni lungo i crinali e sui versanti emiliani della dorsale settentrionale.
Venti: fino a moderati occidentali, ma in graduale attenuazione dal tardo pomeriggio.
Mari: mossi o molto mossi a nord dell'Elba, poco mossi altrove.
Temperature: massime pressoché stazionarie su valori in linea con le medie stagionali.

Martedì 31 luglio

Stato del cielo e fenomeni: nuvolosità variabile lungo la dorsale appenninica con possibilità di rovesci sparsi, più probabili sulla parte settentrionale. I fenomeni potranno localmente interessare le aree pianeggianti limitrofe. Poco o parzialmente nuvoloso altrove con addensamenti più consistenti a ridosso dei rilievi. Tendenza a generale rasserenamento in serata.
Venti: deboli nord orientali sulle zone interne, da nord-ovest fino a moderati lungo la costa, specie centro meridionale.
Mari: mossi i settori settentrionali, poco mossi, o localmente mossi al largo, quelli meridionali.
Temperature: minime in aumento sulle province settentrionali, stazionarie altrove. Massime in calo lungo la dorsale appenninica e sulle zone interne orientali, stazionarie altrove o in lieve aumento lungo la costa e sulle province occidentali in genere.

Mercoledì 1 agosto

Stato del cielo e fenomeni: sereno o poco nuvoloso.
Venti: in mattinata deboli nord orientali, nel pomeriggio moderati di Maestrale lungo la costa.
Mari: poco mossi o localmente mossi al largo nel pomeriggio.
Temperature: stazionarie o in lieve aumento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo: 'Ulisse' resta anche con un po' di vento

PisaToday è in caricamento