rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Meteo, arriva la perturbazione di San Valentino: tornano pioggia e neve a quote basse

Qualche piovasco tra venerdì e il weekend, poi una perturbazione atlantica che riporterà piogge al Nord e rovesci al Centrosud

"Dopo un lungo dominio che ha caratterizzato gran parte di questo anomalo inverno l'anticiclone, che per ora ha concesso al più qualche passaggio freddo su Adriatiche e Sud, si ritirerà finalmente in Atlantico consentendo l'arrivo di una sostanziosa perturbazione atlantica": lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. Che spiega: "Torneranno così le tanto agognate piogge al Nord proprio nel giorno di San Valentino, con precipitazioni a tratti anche abbondanti inizialmente sul Nordovest, in successiva estensione al Nordest. Piogge e rovesci avanzeranno contestualmente sul medio versante tirrenico, per poi interessare in modo sparso anche il resto d'Italia entro martedì 15. Il tutto accompagnato da un deciso rinforzo dei venti dapprima di Scirocco e Ponente, poi di Maestrale e Tramontana".

"Al Nord inoltre l'aria sarà sufficientemente fredda da favorire nevicate a quote basse su tutte le Alpi, ma fino in collina sul Nordovest" prosegue Ferrara di 3bmeteo.com. "Non esclusi fiocchi a tratti anche in pianura tra basso Piemonte, sudovest Lombardia e sull'entroterra ligure. Neve anche sull'Appennino in calo fin sotto gli 800-1000m entro martedì". "Si tratterà tuttavia di un episodio fine a sé stesso, che da solo non risolverà certamente il deficit idrico di cui soffre soprattutto il Nord, per quanto il suo contributo sarà provvidenziale - aggiunge Ferrara - dopo il passaggio di questa perturbazione infatti l'alta pressione tornerà probabilmente con prepotenza sulla scena italiana, con ultime piogge mercoledì e poi stabilità per tutti".

"Prima del passaggio della perturbazione di San Valentino, c'è comunque da segnalare già una maggiore vivacità meteorologica tra venerdì e il weekend, con spiccata variabilità e qualche pioggia sparsa. Le precipitazioni risulteranno comunque assai occasionali e in genere di debole intensità, seguite dall'ingresso di aria decisamente più fredda, in particolare al Nord dove le temperature saranno in netto calo da sabato" concludono da 3bmeteo.com.

Il meteo a Pisa

VENERDI' 11 FEBBRAIO. Nubi in progressivo aumento con deboli piogge al pomeriggio. schiarite in serata. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 4°C, lo zero termico si attesterà a 2246m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio deboli e proverranno da Est-Sudest. Nessuna allerta meteo presente.

SABATO 12 FEBBRAIO. Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l'intera giornata, non sono previste piogge. Durante la giornata di dopodomani la temperatura massima registrata sarà di 14°C, la minima di 5°C, lo zero termico si attesterà a 1542m. I venti saranno al mattino tesi e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio tesi e proverranno da Est-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

DOMENICA 13 FEBBRAIO. Cieli in prevalenza parzialmente nuvolosi, con nubi in aumento in serata fino a cieli nuvolosi o molto nuvolosi. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 12°C, la minima di 2°C, lo zero termico si attesterà a 1387m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est, al pomeriggio moderati e proverranno da Est-Nordest. Nessuna allerta meteo presente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo, arriva la perturbazione di San Valentino: tornano pioggia e neve a quote basse

PisaToday è in caricamento