rotate-mobile
Cronaca

Previsioni meteo, pioggia, sole, poi ancora pioggia: tempo instabile

Situazione altalenante in questo inizio di settimana. Un lieve miglioramento è atteso per martedì, anche se la situazione peggiorerà nuovamente mercoledì

Un lunedì di pioggia, un martedì di tregua, un mercoledì di nuove piogge. E' questo il quadro meteorologico che sembra delinearsi nei primi giorni della settimana.

Ecco nel dettaglio le previsioni del Consorzio Lamma Toscana:

LUNEDI' 18 MARZO

Stato del cielo e fenomeni: inizialmente molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o temporale, localmente anche di forte intensità. I fenomeni risulteranno più persistenti ed abbondanti sulle province di Massa-Carrara, Lucca e Pistoia, in particolare a ridosso dei rilievi. Dal tardo pomeriggio tendenza a graduale miglioramento a partire dalla costa e dalle zone di nord-ovest con locali schiarite, addensamenti ancora consistenti sulle zone interne e a ridosso dell'Appennino con rovesci sparsi o locali temporali, in esaurimento nel corso della sera e della notte. Nevicate in Appennino oltre 1500-1600 metri, in calo fino a 1000-1200 metri dal tardo pomeriggio quando i fenomeni tenderanno gradualmente ad esaurirsi.
Venti: inizialmente da sud sud-est, moderati nell'interno, forti su Arcipelago, fascia costiera, crinali appenninici e sottovento ad essi. Dal pomeriggio rotazione dei venti fino a disporsi da ovest sud-ovest ancora forti o di burrasca sull'Arcipelago e sulla costa centro settentrionale, moderati con forti raffiche nell'interno.
Mari: inizialmente fino ad agitati in particolare sull'Arcipelago e lungo la costa a sud di Piombino, molto mossi a nord dell'Elba. Moto ondoso in intensificazione dal pomeriggio-sera fino a mari agitati o molto agitati a nord dell'Elba con forti mareggiate.
Temperature: in ulteriore aumento.

MARTEDI' 19 MARZO

Stato del cielo e fenomeni: parzialmente nuvoloso con addensamenti più consistenti sulle zone interne e a ridosso dei rilievi delle province centro-settentrionali, dove non sono escluse brevi ed isolate precipitazioni. Poco nuvoloso con tendenza ad aumento della nuvolosità di tipo alto sulle province meridionali.
Venti: moderati o tesi di Libeccio nelle zone interne, ancora forti o di burrasca sull'Arcipelago e costa centro-settentrionale. Attenuazione dal pomeriggio.
Mari: agitati con forti mareggiate a nord dell'Elba, mosso o molto mossi altrove. Moto ondoso in graduale attenuazione dal pomeriggio-sera.
Temperature: minime in lieve calo, massime pressoché stazionarie.

MERCOLEDI' 20 MARZO

Stato del cielo e fenomeni: molto nuvoloso con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o localmente temporalesche, in estensione nel corso della mattinata dalla costa al resto della regione. Nevicate in Appennino oltre 900-1000 metri.
Venti: deboli da est su-est, moderati o tesi di Scirocco lungo la costa e l'Arcipelago.
Mari: generalmente mossi, fino a molto mossi al largo e a sud dell'Elba.
Temperature: in lieve calo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Previsioni meteo, pioggia, sole, poi ancora pioggia: tempo instabile

PisaToday è in caricamento