rotate-mobile
Cronaca

Celebrazioni per il centenario della Grande Guerra: ricordato il pisano Zerboglio

Celebrate a Belluno le 15 medaglie d'oro che hanno trovato la morte ad Alano di Piave, tra queste anche il pisano Zerboglio. Alle celebrazioni il presidente del Consiglio comunale Del Torto: "Ricordiamo il suo eroismo e l'amore per la Patria"

Celebrazioni ad Alano di Piave, in provincia di Belluno, per il centenario della Prima Guerra Mondiale. Lo scorso 5 luglio, si sono infatti ricordate le quindici medaglie d’oro che in quella zona, nota appunto come Conca delle Medaglie d’oro, hanno trovato la morte nel corso del conflitto. Alla cerimonia, organizzata dal Gruppo Alpini Valderoa e dall’Associazione Fanti, oltre che dalla locale Amministrazione comunale, ha partecipato anche, come ogni anno, il Gruppo Alpini di Pisa per ricordare il pisano Enzo Zerboglio.

Quest’anno, in occasione del centenario dell’inizio della Grande Guerra, la cerimonia è stata particolarmente significativa ed erano presenti delegazioni ufficiali delle città natali dei militari premiati con il riconoscimento al valore militare. Per il comune di Pisa ha partecipato il presidente del Consiglio comunale, Ranieri del Torto.

"Zerboglio -  ha detto Del Torto - era un giovane di vent’anni, che come tanti suoi coetanei, ha trovato la morte in quella carneficina che fu il  primo conflitto mondiale. Noi vogliamo ricordare lui, il suo eroismo, l’amore per la Patria, ma anche tutte le vittime di qualsiasi nazione di quella tremenda guerra. Il ricordo serva da lezione a noi e soprattutto ai più giovani perché si possa comprendere il valore inestimabile della pace e della libertà. Ringrazio il Gruppo Alpini per avermi offerto la possibilità di conoscere sempre meglio questo periodo storico e spero che la figura di Enzo Zerboglio, a cui Pisa ha dedicato una scuola ed una via, sia sempre più conosciuta nella nostra città".

E’ stato consegnato un riconoscimento anche alla nipote di Zerboglio, la professoressa Piera Zerboglio Massetani, che ha espresso il desiderio di visitare quanto prima la scuola intitolata allo zio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Celebrazioni per il centenario della Grande Guerra: ricordato il pisano Zerboglio

PisaToday è in caricamento