rotate-mobile
Cronaca

Volontariato: finanziati 4 progetti per i giovani con 20mila euro

Il bando promosso dal Cesvot sosterrà iniziative di carattere sociale e culturale

Sono quattro i progetti finanziati a Pisa, per un totale di circa 20mila euro, attraverso il bando regionale 'Giovani protagonisti per le comunità locali', promosso da Cesvot con il sostegno del Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile nazionale, Regione Toscana-Giovanisì e Fondazione Monte dei Paschi di Siena. Un progetto regionale nato con l'obiettivo di coinvolgere e rendere i giovani protagonisti del mondo del volontariato e dell'associazionismo, abbassando l'età media dei volontari e degli operatori. 

In tutta la Toscana sono stati 54 i progetti vincitori presentati dagli enti del terzo settore toscani iscritti ai registri del volontariato, della promozione sociale e all’anagrafe delle onlus, per un totale di 260mila euro (200mila euro stanziati da Regione Toscana-Giovanisì e 60mila euro dalla Fondazione Monte dei Paschi).

A Pisa sono state selezionate quattro iniziative di carattere sociale e culturale dedicati ai ragazzi. Si va dallo sviluppo di strumenti idonei a rendere le visite museali più adatte alle esigenze dei ragazzi disabili alla creazione di un Museo dell’Empatia, per aiutare l’inclusione sociale dei ragazzi con la sindrome di Down, fino a progetti di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali e esperienze di cittadinanza attiva

"La risposta al bando è stata entusiasmante e la qualità dei progetti alta - dichiara il presidente di Cesvot, Federico Gelli -  il mondo del volontariato ha bisogno della motivazione, della forza e della curiosità dei giovani. Sarà un rapporto di scambio e di crescita reciproco. I ragazzi avranno l'opportunità di conoscere e costruirsi una coscienza civile più solida e avvicinarsi a un settore complesso ma affascinate, per sentirsi parte di una comunità più ampia e contribuire a crearne il futuro".

Nel dettaglio, i progetti destinatari dei finanziamenti a Pisa sono: 'Ora di cambiare', del Circolo Legambiente Pisa (capofila) e Arci comitato di Pisa Onlus; 'Smart - utilizzo delle tecnologie digitali e CAA per l’accessibilità mussale' di Autismo Pisa Onlus (capofila) e Coordinamento etico dei Caregivers, Unione italiana Lotta alla distrofia muscolare sezione di Pisa; 'Animare la città' di Acli provinciale Pisa (capofila) e Associazione Ora Legale; 'Museo dell’Empatia', dell’Associazione italiana persone down sezione Pisa (capofila) e La Tartaruga.

Dai dati Istat, confermati anche dalla ricerca Cesvot 'Capire il cambiamento. Giovani e partecipazione' e dallo studio di Regione Toscana 'I giovani in Toscana. Vita e identità', il tasso di volontariato giovanile in Toscana è ancora basso: l’11,2%, percentuale che sale al 16,7% se consideriamo la partecipazione gratuita ad altre tipologie di organizzazioni non profit. Valori che sono un po’ più alti rispetto alla media nazionale, il 12,9%. Tuttavia, una visione ottimistica è data dai dati di lungo periodo sulla propensione al volontariato, che è andata gradualmente aumentando negli anni: più 40% dal 1993 al 2016 nei giovani tra i 14 e i 17 anni, del 44% nella fascia di età tra i 18 e i 19 anni, e del 37% per i giovani di età compresa tra i 20 e i 24 anni di età. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volontariato: finanziati 4 progetti per i giovani con 20mila euro

PisaToday è in caricamento