rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Mobilità sostenibile: l'assessore Forte illustra i progetti per cambiare volto alla città

L'obiettivo è di arrivare alla chiusura al traffico privato dei lungarni. Ci vorranno anni, ma i progetti ci sono: busvia, nuove piste ciclabili, tangenziale nord-est, nuova Lam. Forte: "Non c'è dubbio che dobbiamo imboccare questa strada"

"Il nostro obiettivo, che è un sogno comune a tanti cittadini, è di arrivare alla chiusura dei lungarni alle auto private nei prossimi anni. Per farlo abbiamo bisogno di infrastrutture e di un nuovo approccio alla città dai parte di tutti. Una nuova attenzione alle esigenze e ai beni comuni cresce anche grazie alle azioni amministrative e a quelle culturali messe in atto da associazioni e istituzioni".

Una direzione chiara quella espressa dall'assessore Forte per la mobilità a Pisa, sempre più sostenibile secondo le intenzioni dell'amministrazione con i vari progetti in rampa di lancio. "Per la chiusura dei lungarni abbiamo bisogno di infrastrutture e di mezzi per l'attraversamento est-ovest e nord-sud e tra queste, come stiamo già facendo, ci sono le grandi direttrici di piste ciclabili di attraversamento e innesto in città: Cisanello Centro, Riglione-Marina, Porta a Mare-Centro".

BUSVIA E PARCHEGGI. "E' un progetto ambizioso e noi siamo già pronti a verificare forme di finanziamento anche in ambito europeo. Fra non molto avremo un grande parcheggio scambiatore a Pisa sud e il People Mover che collegherà questo parcheggio al centro cittadino. Ho dato agli uffici l'incarico di verificare la possibilità di una nuova area di parcheggio di scambio nella direttrice che da est (Cascina) collega alla città".

LOGISTICA. Il sistema futuro passa anche dalla partecipazione del mondo produttivo: "Dobbiamo cambiare il sistema di consegna delle merci, con modalità anche innovative e su questo proviamo a dare subito un segnale a partire dai lungarni. Vorremo anche un sforzo ulteriore da parte dei vettori della logistica per mezzi più idonei ad un centro storico medievale e con sistemi di emissioni nulle. Saranno da incentivare e premiare anche sistemi di consegna del tutto ecologici attraverso l'uso della bicicletta e delle bici-van. Il commercio elettronico fa aumentare questa fetta di trasporto e questa esigenza crescente dei cittadini deve seguire un sistema di consegna, quantomeno nel centro storico, del tutto diversa".

LAM. "Il trasporto pubblico locale, a seguito della gara regionale, sarà rafforzato con la previsione di una nuova Lam che collegherà la stazione di Pisa San Rossore sulla direttrice nord con l'Ospedale di Cisanello".

TANGENZIALE. Secondo le intenzioni l'insieme di queste azioni, alla quale si aggiunge la previsione della cosiddetta 'tangenziale Nord-Est' inserita nell’accordo di programma per la realizzazione del nuovo Ospedale S. Chiara a Cisanello, permetterà l'avvicinamento dei comuni di Vecchiano e San Giuliano alle infrastrutture di servizio di Cisanello, potendo così consentire un intervento sui lungarni di progressiva chiusura alle auto.

"Molte di queste azioni - conclude l'assessore Forte - sono vicine da realizzare, altre prevedono investimenti cospicui e tempi più lunghi, ma non c'è dubbio che dobbiamo imboccare questa strada".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mobilità sostenibile: l'assessore Forte illustra i progetti per cambiare volto alla città

PisaToday è in caricamento