rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Nuovo stadio: il commento di alcuni consiglieri comunali sui 7 progetti

Il rinnovo della convenzione per l'utilizzo dell'Arena Garibaldi e le ricadute sul quartiere di Porta a Lucca al centro del dibattito

Sui 7 progetti per il nuovo stadio presentati lunedì a Palazzo dei Congressi sono intervenuti anche alcuni consiglieri comunali.

“Gli investimenti per la città - ha così dichiarato Giovanni Garzella, consigliere comune di 'Pisa è' - sono sempre occasioni da non perdere. Come consigliere comunale sono favorevole a votare la variante urbanistica necessaria per realizzare questi progetti. La soluzione dovrà avere tre caratteristiche. La prima, integrata e a servizio del quartiere, la seconda, uso multifunzionale e la terza, infine, struttura di facile manutenzione sia ordinaria che straordinaria”. 

“D'impatto - ha detto il consigliere Maurizio Nerini di 'Noi adesso Pis@ - Fdi - An' - mi è piaciuta molto la proposta dell'AMDL di Michele di Lucchi anche perchè presentata come un bellissimo sogno. Ed è proprio di questo che si parla di un sogno, perchè nonostante possa essere giusto ripensare totalmente l'Arena e anche il quartiere circostante, che come è oggi è prigioniero, abbiamo come Comune previsioni urbanistiche che indicano un nuovo stadio ad Ospedaletto e un altro per il quartiere di Porta a Lucca. E la maggioranza non ha voluto cambiarle queste previsioni qualche mese fa quando è stata approvata la variante di monitoraggio. Quindi non vorrei che diventasse solo un argomento di campagna elettorale nel quale il PD sguazzasse. Certo è che l'impegno finanziario, e speriamo anche il ritorno, sarebbe notevole non solo per la società dal Pisa, perché non bisogna dimenticarsi che la struttura oggi è comunale, sfruttata in convenzione...scaduta”.

“Troviamo decisamente buona - ha affermato Gianfranco Mannini, capogruppo consiliare del M5S - per la ristrutturazione dello stadio pisano, l'idea di  ispirarsi alla Veltins arena di Oporto, lo stadio dove gioca la squadra tedesca dello Schalke 04. Però conoscendo gli attuali occupanti di Palazzo Gambacorti restano forti dubbi sul mantenimento della promessa di riqualificazione dell'intero quartiere. Riqualificazione che, se anche portata a compimento, non può certo risolvere le difficoltà create dall'invasione domenicale del centro di Porta a Lucca da parte di coloro che si recano all'Arena Garibaldi e, soprattutto resta irrisolto, in occasione delle partite interne, il  problema costituito dalla necessità di 'blindare' l'intero quartiere per tenere sotto controllo i tifosi più esagitati”.

“Dopo la discussione avvenuta ieri durante la seduta della Terza Commissione Consiliare - così, infine, Simonetta Ghezzani, capogruppo di Sinistra Italiana - pur in assenza dell'assessore Serfogli, è emerso che ancora non è stata siglata la convezione tra Pisa Sporting Club 1909 e amministrazione comunale. Quindi la prima preoccupazione è che al più presto si provveda a chiudere questa partita. Per quel che riguarda i diversi progetti di stadio, è stato interessante ascoltare i diversi studi di architettura che hanno diversamente interpretato l'idea di stadio urbano. Diciamo che non mi piacciono le ipotesi che non si armonizzano con il contesto in cui è calato lo stadio, per materiali e forme. Né le ipotesi di stadio che prevedono parcheggi; ho molto apprezzato invece sia lo stadio progettato dallo studio ARCHEA che ha realizzato il Dacia Stadium di Udine che il sesto progetto per l'attenzione alla mobilità esterna. In ogni caso temo che il gioco aperto da questa grande campagna sul nuovo stadio metta in ombra il fatto che si passa dall'idea di stadio al servizio della squadra di calcio a una struttura business destinata a modificare radicalmente l'assetto urbanistico della città. Su questo - conclude la Ghezzani - così come sul finanziamento dell'opera il dibattito è ancora tutto aperto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo stadio: il commento di alcuni consiglieri comunali sui 7 progetti

PisaToday è in caricamento