rotate-mobile
Cronaca Riglione

Sociale: 800mila euro dalla Fondazione Pisa per un programma socio-sanitario di riabilitazione

La Fondazione ha destinato risorse per mettere a disposizione dell'Asl 5 e della Società della Salute due edifici che possono ospitare adulti con pregressi problemi psichiatrici per aiutare il loro reinserimento nella società

La Fondazione Pisa impegnata nel sociale nell'ambito del progetto 'Le chiavi di casa'. Infatti per consentire alla Asl 5 di Pisa di realizzare compiutamente un programma socio-sanitario di riabilitazione e di reinserimento sociale destinato ad adulti con pregressi problemi psichiatrici, la Fondazione ha recentemente messo a disposizione della stessa Asl e della Società della Salute della Zona Pisana due unità immobiliari idonee a soddisfare le esigenze presenti nel nostro territorio.

Gli immobili si trovano uno nel comune di Pisa, a Riglione, e l'altro a Pontedera.

L'edificio di Riglione è costituito da un fabbricato autonomo su due piani con giardino e consente di ospitare contemporaneamente fino ad 8 assistiti con la presenza continua di un operatore specializzato che segue il trattamento terapeutico somministrato agli ospiti.

L’unità immobiliare di Pontedera è invece costituita da un appartamento che consente di ospitare fino ad un massimo di 4 assistiti inseriti nel medesimo programma di reinserimento sociale.

Entrambe le strutture sono inserite in un contesto abitativo dinamico che agevola la socializzazione ed evita quindi la marginalizzazione.

Alla realizzazione di tale iniziativa la Fondazione Pisa ha destinato risorse per 800mila euro, delegando l’esecuzione degli atti di acquisizione e di adeguamento, nonché la successiva concessione in comodato alla Asl 5 di Pisa, alla Fondazione Dopo di Noi a Pisa Onlus, quale ente strumentale di diritto privato appositamente costituito dalla Fondazione Pisa per operare interventi diretti a favore delle categorie deboli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sociale: 800mila euro dalla Fondazione Pisa per un programma socio-sanitario di riabilitazione

PisaToday è in caricamento