rotate-mobile
Cronaca

Oltre 2mila ragazzi impegnati nei progetti per il rispetto dell’ambiente

L'iniziativa coinvolgerà varie scuole delle province di Pisa e Livorno

Oltre 2mila ragazzi appartenenti a circa 120 classi di scuole d'infanzia, primarie e secondarie di primo grado delle province di Livorno e Pisa hanno aderito ai progetti 'Il mondo e gli altri animali' ed 'Un mare di amici' finalizzati alla sensibilizzazione per il rispetto dell'ambiente.

"I progetti - spiega Luigi Franchini, direttore dell’Educazione e Promozione della Salute - Area Sud - sono stati organizzati con la collaborazione della Società Nazionale Salvamento, di Arpat, dei Carabinieri per la biodiversità della Riserva Tomboli di Cecina e della Direzione Marittima della Toscana - Capitaneria di Porto di Livorno. Ci permettono di entrare in contatto con ragazzi di tutte le età e di offrire a loro, ma anche alle loro famiglie e ai docenti gli strumenti necessari per proporre, come presupposto imprescindibile per una vita in piena salute, un approccio di tipo olistico e integrato al rispetto del mare e dell'ambiente in generale. Si tratta di una proposta educativa e formativa molto apprezzata come testimonia la massiccia adesione delle classi di tutto il territorio delle province di Livorno e Pisa, fra le quali troviamo anche, e ci piace sottolinearlo, le pluriclassi della scuola Carolina Nolli dell'Isola di Capraia che spesso per la loro condizione insulare hanno maggiori difficoltà ad aderire ai progetti proposti. I progetti prevedono incontri nella classi che si svolgono in queste settimane e la conclusione nel mese di maggio con giornate conclusive che si terranno in spiagge e pinete per poter apprezzare concretamente e con più consapevolezza quanto offerto da questi ambienti naturali”.

Alla realizzazione del progetto, oltre al direttore Franchini, hanno partecipato gli operatori della UOS Educazione e Promozione della Salute - Area Sud: Federica Pracchia, Nicoletta Cioli, Monica Benvenuti, Monica Baccianti, Rita Ferrini, Maria Colonna, Maria Caruso, Carla Colleoni e Marco Verdone.

Questo l'elenco degli istituti aderenti:

Progetto 'Per un mare di amici':
IC C. Cassola Cecina
IC F.D. Guerrazzi Cecina
IC G. Borsi Donoratico
IC I.O. Griselli Montescudaio
IC Mascagni San Vincenzo
IC Marconi Venturina
Scuole Secondarie di primo Grado A. Guardi Piombino  
IC Brin Livorno
IC Micali Livorno
IC Carducci Livorno
IC S. Pertini Portoferraio

Progetto 'Per il mondo e gli altri animali':
IC Cassola Cecina
IC  F.D. Guerrazzi Cecina
IC I.O. Griselli Montescudaio
IC Mascagni San Vincenzo
IC Marconi Venturina
Scuole Secondarie di primo Grado A. Guardi Piombino
2° Circolo Didattico Ghiaccioni Piombino
IPSR E. Malenotti PISA
ISIS Carducci Volta Pacinotti Piombino
IC Ilaria Alpi Vicopisano
IC Fra Domenico da Peccioli Peccioli
IC Tabarrini Pomarance
IC Micali Livorno

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Oltre 2mila ragazzi impegnati nei progetti per il rispetto dell’ambiente

PisaToday è in caricamento