rotate-mobile
Cronaca Pontedera

Servizio civile a Pontedera: una serie di appuntamenti per Giovanisì

Si comincia venerdì mattina con la presentazione del nuovo bando per il Servizio civile. Nei prossimi mesi il Comune organizzerà Infoday e incontri con le scuole per orientare i giovani verso le opportunità del progetto della Regione

Under 30 della Valdera e di tutta la provincia, aprite le orecchie. Il Comune di Pontedera può spiegarvi come funziona il progetto Giovanisì promosso dalla Regione. Attraverso una serie di incontri i rappresentanti dell'amministrazione insieme ai responsabili provinciali del progetto illustreranno tutte le occasioni per i giovani che si apprestano a entrare nel mondo del lavoro e per le imprese che avranno l'opportunità di ricevere sgravi o contributi in caso di assunzione.

Il primo appuntamento è previsto per stamattina (venerdì 17 ottobre)  alle 11.30 al cinema Agorà di via Valtriani. Verranno illustrate le opportunità offerte dal bando uscito lo scorso 8 ottobre sul Servizio civile, per orientare i giovani sui progetti che saranno attivati a Pontedera nei prossimi mesi. Saranno 15 i posti previsti nella città della Vespa nei settori culturale e socio-assistenziale, ma altri saranno disponibili in altri enti e associazioni di tutta la provincia di Pisa. "Ci sono arrivate già 50 domande - dice la responsabile Arci per il Servizio civile Sara Bandecchi - e questo primo incontro può essere un'occasione per conoscere i meccanismi del nuovo bando, le opportunità che offre e presentare direttamente la propria candidatura. Per questo c'è comunque tempo fino al 28 ottobre".

In programma ci sono altri eventi già calendarizzati. "A novembre e dicembre abbiamo organizzato incontri con le classi quinte delle scuole di Pontedera - dice il consigliere comunale con delega ai Giovani Mattia Belli - per dare tutte le informazioni necessarie su Giovanisì e l'Informagiovani del Comune. A metà dicembre invece cominceremo con gli Infoday. Il primo sui temi dell'affitto e acquisto della prima casa, mentre a fine gennaio su tirocini e fare impresa, rivolto a giovani e aziende".

"E' importante organizzare questi incontri per dare tutte le informazioni necessarie - commenta l'assessore all'Istruzione Liviana Canovai - senza tralasciare niente. I giovani devono essere consapevoli di tutte le opportunità che Giovanisì e il Servizio civile gli offrono".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Servizio civile a Pontedera: una serie di appuntamenti per Giovanisì

PisaToday è in caricamento