rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Calcinaia

Unione Valdera, educazione: promossa l'attività di leggere ad alta voce

Al primo evento del progetto 'Leggere: Forte!' si sono iscritti oltre 100 partecipanti

L’Unione Valdera è stata scelta come una delle due aree in cui sperimentare il progetto 'Leggere: Forte!', promosso dalla Regione Toscana in collaborazione con l’Università di Perugia, INDIRE (L'Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa) e l’Ufficio Scolastico Regionale.

Il CRED Valdera e la Conferenza Educativa Zonale si sono assunti l’impegno di promuovere la lettura ad alta voce nel percorso dei Progetti Educativi Zonali relativi alla fascia di età 0-6 anni e 3-18 anni. Al primo incontro di formazione del 26 ottobre all’Unione, che ha riguardato il segmento che va da 0-6, si sono iscritte oltre 100 persone, insegnanti ed educatori che hanno potuto seguire le preziose indicazioni del Prof. Giusti.

Soddisfazione espressa dalla presidente dell’Unione Valdera e della Conferenza Educativa Zonale, Arianna Cecchini: "Il fatto che la nostra area sia stata scelta da Regione Toscana per sperimentare questo innovativo metodo didattico è un vanto e vedere così tante persone coinvolte da questo progetto è sinceramente bello e confortante. Da mamma posso dire che la lettura a voce alta è anche un metodo per rafforzare il legame genitore-figlio; quando una madre smette di cucinare, di fare le faccende, per sedersi e leggere un libro al proprio figlio fa una scelta ben precisa, si prende cura del piccolo. E' un atto d'amore".

I benefici del 'leggere forte' sono da tempo sotto la lente di ingrandimento di un gruppo di ricerca dell’Università di Perugia coordinato dal Prof. Batini, i cui studi rivelano come "bambini, ragazzi e, più in generale l’intera famiglia, possano trarre giovamento dalla lettura ad alta voce". Stando ai dati diffusi dai ricercatori perugini i ragazzi guadagnerebbero maggiori capacità in matematica, in grammatica e nella comprensione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unione Valdera, educazione: promossa l'attività di leggere ad alta voce

PisaToday è in caricamento